L'Episcopio (da Ovest)
Posticipato a venerdì 15 dicembre 2017, ore 18,30, l'incontro di Catechesi con Mons. Pasquale Cascio. +++ Pubblicato il programma per il "Magico Natale 2017" a Sant'Andrea di Conza. +++ Pubblicato l'invito della Pro Loco "Terra di Sant'Andrea" a realizzare presepi +++ Vedi il Calendario Eventi. Trovi tutte le manifestazioni previste. +++ Panta rei. Tu dove vai? Alessio Antonello feat Luigi Bellino ... +++ Restituito alla proprietaria l'orecchino smarrito. +++ Il menu è stato rinnovato: inserita anche una pagina di suggerimenti per la navigazione. +++ Occhio al riquadro degli ultimi inserimenti: non tutti sono in primo piano. +++ Eccezionale video del maestro Luigi Bellino su You Tube +++ La fortuna non è un dispositivo di sicurezza! Rivolgiti al Dott. Marcello Iannella. +++ ... nonostante tutte le nostre scoperte scientifiche e invenzioni tecnologiche ... esistono limiti alla nostra capacità collettiva di garantire il nostro futuro ... [Zygmunt Bauman (L'Espresso, n. 45/2016)] +++ ... non odiare nulla eccetto l'odio ... (It's alright, Ma ...) * Robert Allen Zimmerman (Bob Dylan) +++ Inserita la pagina del pro Vicario Giorgio tra quelle dei santandreani ... da ricordare +++ Sono graditi commenti e segnalazioni +++ email: [email protected]

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

... di Conza con i Presidenti Regionali Vincenzo De Luca e Rosetta D'Amelio

Si può dire che è cominciata davvero bene la 40^ Estate Ricreativa e Culturale di Sant'Andrea di Conza.

Il primo ...

Il Presidente De Luca a Sant'Andrea di Conza

... appuntamento della tradizionale rassegna estiva era costituito dall'incontro con i Presidenti De Luca e D'Amelio che si è tenuto, un po' in anticipo rispetto all'orario previsto, nella Sala Consiliare del nostro Comune.

Davanti a un folto pubblico essi hanno tenuto i loro brevi interventi volti soprattutto a sottolineare il loro impegno per le nostre zone, ormai destinate allo spopolamento, dopodiché si è passati nell'attiguo giardino.

Il rinfresco nel giardino dell'Episcopio
Il Presidente De Luca a Sant'Andrea di Conza

Nel magnifico scenario che esso offre, con la veduta mozzafiato sulla Valle di Conza e una temperatura mitigata da un venticello piacevolissimo, si è potuto degustare l'ottimo buffet preparato dal Take Away di Teresa Giraulo, accompagnato dagli ottimi vini selezionati. La musica dolce del duo di Grottaminarda ha poi creato un sottofondo piacevolissimo per una serata fantastica.

Il Presidente De Luca a Sant'Andrea di Conza

Ci chiediamo solo cosa avesse di "culturale" questo incontro con i Presidenti e il successivo rinfresco e quindi perché inserirlo nel programma del quarantennale della manifestazione?

Poteva essere forse l'occasione per presentare, appunto, il programma più propriamente culturale ai due esimi personaggi politici e a tutti gli intervenuti.

Cultura nel Vocabolario Zingarelli

La "cultura" nel Vocabolario Zingarelli

Per tutti coloro che ne avessero bisogno, a cominciare da chi scrive, crediamo opportuno riportare le voci "cultura" e "culturale" presenti nel Vocabolario Zingarelli.


Commenti   

-6 # Gerardo Vespucci 2017-08-04 08:40
Caro Rosario, ti iscriveranno d'ufficio tra i genieri guastatori ... la cultura, per dirla con il sempre verde Manzoni, é come il coraggio: chi non ce l'ha, non se lo può dare! In ogni caso, in quest'epoca di post-verità, bisogna aspettarsi di tutto; che si alzi qualcuno ignaro di tutto ma saccente su tutto e che dirà: adesso vi spiego io cos'è la cultura, come si organizza un evento. Ormai accade tutti i giorni, malati che spiegano i vaccini, alunni e genitori che ti dicono come fare scuola. E tu che ancora insisti con il vocabolario Zingarelli: sei un passatista! Loro si che sanno di cosa parlano: teatro e teatranti, cibo e pensieri: uguali son! Piuttosto, visto che i due rappresentanti istituzionali rappresentano la Regione, a cui va dato atto, almeno, di vicinanza ai territori, si può sapere quanti euro hanno destinato alla rassegna [il festival teatrale ridotto a macchietta!] e potremo leggere, una buona volta, il bilancio di un'estate (sono sette con queste di cui ignoro le cifre, eppure si tratta di aritmetica e non di algebra astratta) almeno per sapere quanto costano queste operazioni di pura pura immagine? Un tempo, le polemiche erano pubbliche e, oltre ai contenuti, molto si basavano sui numeri delle entrate e delle spese ... si dirà ... passatisti ... siamo alle fake news e voi ancora volete avere un minimo di certezze ... che dirti? Continua così, caro Rosario ...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
-6 # Rosario 2017-08-04 15:31
Io tra i genieri? Esagerato!
Manzoni? E chi era costui, un altro Carneade?
Passatista? È "na parola"!
Forse mi dai troppa importanza con certi "paroloni" e vari ... complimenti.
Tanto quasi nessuno legge quello che scrivo.
Ma io, imperterrito, seguo quel detto (non so chi lo disse, forse mio nonno?): "Non ragioniam di lor, ma guarda e passa" (Inf. III, 51).
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
+1 # sigfrido 2017-08-05 14:44
Eccellentisso "Zi Rusario" sempre un servo sciocco rimani, anche con tutti questi appellativi!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
-1 # Rosario 2017-08-05 14:52
Quanto agli sciocchi, purtroppo ritornano sempre ...
Intanto vedi la risposta al "pastore" qui sotto :P
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
+1 # sigfrido 2017-08-05 15:44
Eccellentissimo "Zi Rusario" dalle mie parti si dice: a la "vccccchiaj" r cauz ross!!!! Chissà in gioventù..aggiungo io!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
-1 # Rosario 2017-08-05 18:15
Più che eccellentissimo ziccfreddo, già ti dissi, un po' di tempo fa, che è deprimente discutere con un anonimo pusillanime.
E stop!
È inutile che continui a scrivere.
Se vuoi, come già ti dissi l'altra volta, ti aspetto in Piazza :P
P. S. - Questo tizio, che si presenta come "ziccfreddo" ha continuato a lanciare veleno con un nuovo, becero, messaggio. Ma è inutile, non pubblicherò niente altro che provenga da un pusillanime che si nasconde dietro un falso nome. Vieni avanti, cretino!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
+2 # pastore 2017-08-05 09:27
I depositari della cultura, ti autoincensi e non ti considera più nessuno. Che brutta fine che hai fatto!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
-3 # Rosario 2017-08-05 14:49
Io mi ritengo solo un grande ignorante, ma mi fa schifo che "mi consideri" ancora qualche anonimo sciacallo.
Ciao :P
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Domenico 2017-08-05 17:25
Non condivido i commenti che sono succeduti alla precisazione più che legittima di Rosario, non risulta che i sigg. onorevoli abbiano sostenuto una lectio magistralis su una particolare materia scientifica o letterale. Chissà perché quando si vuol mettere ordine e significato alla cose e/o parole che vengono scritte c'è chi storce il naso e passa con disinvoltura a giudicare la persona.
Caro Gerardo, intanto ti saluto; il tuo post mi piace però hai "approfittato" per deviare su argomenti seppur validi ma da trattare in altra sede; mi aspettavo da te una disquisizione culturale e non "politica". Rosario che si auto incensa, poi è tutto dire!.
Ti abbraccio ltuo amico Domenico
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
-3 # Gerardo Vespucci 2017-08-05 21:55
Caro Domenico, grazie per la tua serena e civilissima "critica". Non ho approfittato, ma a Rosario che cita lo Zingarelli per commentare giustamente un evento che di culturale non aveva nulla, mentre avrebbe potuto e dovuto aprire una fase nuova, proprio a 40 anni da quell'indimenticato ed indimenticabile 1978 allorquando dediche e decine di giovani, uniti a decine di maturi, sostenuti da decine di adulti, si ritrovarono in un giardino dell'Episcopio, riportato, contro molte resistenze, nelle proprietà comunali, per assistere a spettacoli e dibattiti e concerti. Spero che nella mostra fotografica siano visibili tutti quelli che furono coinvolti nella discussione sulle gradinate del teatro, senza distinzione tra maggioranza e minoranza. Proporrei un raffronto tra i due cartelloni per capire non tanto le differenze di qualità, bensì quanto si sia perso per strada da allora, mentre in paesi accanto, allora inesistenti, si sono cercate iniziative le più diverse pur di fare uscire dal torpore i nostri piccoli centri: pensa solo cosa avrebbe potuto essere la nostra ex Fornace come luogo espositivo permanente di arte contemporanea (forse saprai che a Calitri c'è un Liceo artistico design, da me diretto!). Certo, di bilanci e di contributi sarebbe il caso di discutere altrove e meglio, ma anche una oculata gestione finanziaria potrebbe far proseguire le attività tutto l'anno e non bruciarle - è il caso di dire - al sole dell'estate. In ogni caso, non è dei confronti civili, più o meno coerenti con le occasioni, che bisogna temere. Bisogna, invece, condannare, senza appello, questo modo becero, alimentato non so da chi è per quale obiettivo, di nascondersi dietro l'anonimato o improbabili nickname, dietro cui nascondere tutta la rabbia e l'insoddisfazione. Se persino Rosario, notoriamente fuori dagli schieramenti fanatici, riesce a farne le spese, magari solo perché dà sfogo alla sua libertà di pensiero e di critica, allora, caro Domenico, ma qui stiamo messi proprio male
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

Aggiungi commento

La lunghezza massima dei commenti è impostata a 2000 caratteri (verificabili, mentre scrivi, con il contatore posto sotto l'area di testo). Per commenti più lunghi si consiglia di scriverli in un file da allegare ad una email ([email protected]).


Codice di sicurezza
Aggiorna

  Se ti interessa ...

  • far rivivere un vecchio computer;
  • costruire un sito Web;
  • creare un negozio virtuale sul Web;

... rivolgiti a noi!

Scopo del sito

Queste pagine vorrebbero innanzitutto far conoscere Sant'Andrea di Conza ai "naviganti" del Web ma soprattutto riavvicinare tutti i Santandreani sparsi per il mondo, magari per sollecitare i residenti al rispetto della "sua" identità. Sono graditi suggerimenti e commenti.

(Rosario Cignarella)
Prima pubblicazione: 19 febbraio 1999

 Contattaci

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Ok! Sono consapevole.

I cookie sono piccoli file prodotti dal server del sito visitato che vengono scaricati e memorizzati nel disco rigido del computer dell'utente tramite il browser quando lo si visita. I cookie possono essere utilizzati per raccogliere e memorizzare i dati utente durante la navigazione per offrire servizi come il login al sito, una condivisione su social network ecc.. Possono essere essere di natura duratura e rimanere nel pc dell'utente anche dopo la chiusura della sessione dell'utente o svanire dopo la chiusura di essa. I cookie possono del sito che si visita (locali) o di terze parti.

Ci sono diversi tipi di cookie:

  • Cookie tecnici che facilitano la navigazione degli utenti e l'utilizzo delle varie opzioni o servizi offerti dal web, come identificare la sessione, consentire l'accesso a determinate aree, facilitano gli ordini, gli acquisti, la compilazione di moduli, la registrazione, sicurezza, facilitando funzionalità (come ad esempio la visione di video ecc...),
  • Cookie di profilazione che consentono agli amministratori di tracciare le attività degli utenti e di mandar loro pubblicità mirata,
  • cookie di terzi parti che consentono l'integrazione del sito con servizi come i Social Network (cookie sociali) per permetterne la condivisione, cookie flash per la visione di video ecc...

Quindi, quando si accede al nostro sito web, nel rispetto della Direttiva UE 2009/136/CE e del provvedimento 229 dell'8 maggio 2014 del garante della privacy, l'utente ci autorizza all'utilizzo dei Cookie. Tutto questo è per migliorare i nostri servizi. Usiamo Google Analytics per raccogliere informazioni statistiche anonime come il numero di visitatori del nostro sito. I cookie aggiunto da Google Analytics sono disciplinate dalle norme sulla privacy di Google Analytics. Se volete potete disabilitare i cookie di Google Analytics.

Tuttavia, si ricorda che è possibile abilitare, disabilitare, limitare l'utilizzo e cancellare automaticamente i cookies seguendo le istruzioni del browser.