L'Episcopio (da Ovest)
Nuovi contenuti sul nuovo sito dedicato a Sant'Andrea di Conza +++ I video della Settimana Santa a Sant'Andrea di Conza +++ Buoni spesa e altre iniziative del Comune di Sant'Andrea di Conza +++ Importante direttiva dell'Arcivescovo (anche sulla celebrazione delle messe) +++ Pubblicato dalla Pro Loco Terra di Sant'Andrea e dall'Associazione "Lu faucione" il calendario del 2020 "La via dell'acqua". Si può acquistare presso la libreria "Tuttolibri" e presso l'edicola "Da Pino". +++ Inserita la nuova sezione di Archeologia con un importante articolo di A. Pugliese e S. Braito +++ Avete votato per chi vi è piaciuto ma ricordate che potreste pentirvi della vostra scelta! +++ Aggiunte altre bellissime foto riprese da Rossana +++ Inserita una nuova galleria di bellissime immagini, concesse dall'amico Gianfranco Vitolo: da non perdere +++ Anche quest'anno si è rinnovata la tradizione de li fuoche de Sand'Anduone. +++ Inserita nel "menu" anche una pagina di suggerimenti per la navigazione. +++ Vedi il Calendario Eventi. In continuo aggiornamento per tutte le manifestazioni previste. +++ La ragazza di Vizzini - Una storia a due cuori (Il nuovo libro di Emanuela Sica e Michele Vespasiano - Delta Tre Edizioni) +++ Cerchi casa in affitto a Sant'Andrea di Conza? Guarda queste! +++ Interessante incontro su "Urbanizzazione inclusiva: Il modello Monteverde", sabato 19 maggio 2018, ore 18,30 presso la Società Operaia di Sant'Andrea di Conza, +++ Importante evento per la comunità santandreana. Il 25 febbraio 2018 è stato presentato il LIBER IURIUM di Sant'Andrea di Conza nella sala dell'ex Fornace +++ La Pro Loco “Terra di Sant‘Andrea” ringrazia tutti per la partecipazione a RU FUOCHE DE SAND’ANDUONE (17 gen 2020 - Piazza Umberto I) +++ Panta rei. Tu dove vai? Alessio Antonello feat Luigi Bellino ... +++ Restituito alla proprietaria l'orecchino smarrito. +++ Occhio al riquadro degli ultimi inserimenti: non tutti sono in primo piano. +++ Eccezionale video del maestro Luigi Bellino su You Tube +++ ... nonostante tutte le nostre scoperte scientifiche e invenzioni tecnologiche ... esistono limiti alla nostra capacità collettiva di garantire il nostro futuro ... [Zygmunt Bauman (L'Espresso, n. 45/2016)] +++ ... non odiare nulla eccetto l'odio ... (It's alright, Ma ...) * Robert Allen Zimmerman (Bob Dylan) +++ Inserita la pagina del pro Vicario Giorgio tra quelle dei santandreani ... da ricordare +++ Sono graditi commenti e segnalazioni +++ email: [email protected]

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

Il Partito Democratico ha votato per le primarie

Da leggere anche gli interessanti commenti alla pagina

Anche a Sant'Andrea di Conza si è votato per la scelta del Segretario e per i rappresentanti del PD.

Nonostante la vita politica sia pressoché inesistente in questo piccolo lembo d'Italia, domenica scorsa, 3 marzo 2019, si sono svolte le votazioni per la scelta dei rappresentanti regionali e nazionali dell'unico partito che pare ...

Le primarie del PD a Sant'Andrea di Conza

... sopravvivere a Sant'Andrea di Conza.

Si può pensare ciò che si vuole ma certamente si deve riconoscere che è stato un esercizio di democrazia, anzi, l'esercizio principale della democrazia. Il voto e la consultazione del popolo sono comunque un fatto positivo. Che poi la partecipazione sia stata limitata a poche persone è un altro fatto e coglie un aspetto che merita altre considerazioni.

Basti ricordare che altri "movimenti" (specialmente quelli illuminati ... dagli astri) assumono decisioni ben più importanti, addirittura di valenza nazionale, chiamando ad esprimersi un numero risicatissimo di "soci".

Inoltre se si considera che a livello nazionale la partecipazione, se pure limitata a circa 1.700.000 votanti, viene ritenuta un grande successo, qui a Sant'Andrea, quantunque ascendente a soli 78 votanti, si potrebbe ritenere un "successone". Infatti se si calcola, grossolanamente, la percentuale dei votanti rispetto agli abitanti si ottengono i valori di circa il 3% a livello nazionale a fronte di oltre il 5% a livello locale.

In ogni caso ...

Questi sono stati i risultati

Assemblea Nazionale

Candidato

Voti

Maurizio Martina

5

Nicola Zingaretti

70

Roberto Giachetti

3

Totale

78


Assemblea Regionale

Candidato

Voti

Armida Filippelli

1

Pantaleone - Leo - Annunziata

65

Umberto Del Basso De Caro

9

Nulle

1

Bianche

2

Totale

78


Commenti   

-3 # Gerardo Vespucci 2019-03-07 14:03
Domenica scorsa, a Sant'Andrea, si è ripetuto il miracolo della democrazia.
Questa pratica di governo delle comunità non si esaurisce affatto nel voto, ma non esiste senza: eppure un Partito (un movimento?) come i 5stelle che in paese ha avuto oltre 400 voti alle politiche di un anno fa, con il sindaco in testa, non dà segni di vita, non si conoscono i militanti, i dirigenti, chi decide cosa, come e quando.
Analoga considerazione vale per tutti gli altri Partiti locali, che ricevono voti senza esistere, senza elaborare un solo pensiero o progetto, ma che all'improvviso appaiono e scompaiono, come i funghi.
Come ha scritto l'ing.Rosario, il PD, piaccia o meno, è l'unico Partito presente a Sant'Andrea; l'unico in grado di far parlare di politica la nostra comunità, un tempo all'avanguardia nel dibattito politico ed oggi ridotto al silenzio: neppure i giovani di "Vogliamo restare in Irpinia" propongono il loro movimento come soggetto politico e si trastullano nei tanti no, fingendo di non capire che governare è soprattutto dire molti si!
Certo, 78 persone non sono il massimo della partecipazione democratica alla vita pubblica - la sola sezione PCI aveva 100 iscritti, ad esempio - ma in tempi così oscuri, esse rappresentano un grande risultato e solo l'odio di alcuni sgangherati può farli ritenere trascurabili, accecati come sono e induriti nei sentimenti come chi gode solo nel distruggere e mai nel costruire: basterebbero le percentuali proposte dall'articolo a condurre a più miti consigli, ma tant'è!
Poi, certo, resta il problema di un PD che non può esistere solo per votare, ma che deve aprirsi alla gente ed innanzi tutto elaborare una visione moderna del lavoro e della qualità di vita.
Allo stesso modo, però, non può esistere una lista elettorale che nasce dal nulla, si costruisce sul nulla e l'unica cosa che sa fare è promuovere un tifo da stadio. Così non si va da nessuna parte: e noi lo sappiamo, da dieci anni!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
+4 # Domenico 2019-03-08 09:07
Caro Gerardo per me che vivo fuori c'è bisogno di qualche chiarimento. Mi è parso di capire alcune cose: il sindaco uscente gode di ampio consenso e questo non può essere frutto della solo simpatia; durante i due mandati non vi è stata opposizione ne in sede consiliare che nel dibattito cittadino, fatte salve le dicerie dei cosiddetti "muristi"; il nostro Pd dov'era? Ha fatto mai pervenire all'istituzione sollecitazioni, suggerimenti e proposte politiche? Presumo che anche il circolo locale sia caduto in quel torpore generale che si assiste ovunque; anzi in riferimento a S. Andrea sembrerebbe che sia diventato un circolo padronale senza alcun coinvolgimento del direttivo. Noi abbiamo costruito le lotte sociali e alla base vi erano discussioni e decisioni prese e condivise, ci si mobilitava e si discuteva nei circoli. Oggi la società è cambiata ma Gerardo sta a voi che avete esperienza e capacità stimolare il ricambio generazionale, i giovani vanno presi per mano e voialtri però dietro le quinte!. Gerardo per il bene del Pd ti chiedo di continuare a mettere a disposizione ancora un po' del tuo tempo per far rinascere il nostro partito. Grazie e ti saluto con affetto
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
-5 # Gerardo Vespucci 2019-03-08 20:43
Caro Domenico, bella l'attenzione che dedichi a Sant'Andrea, anche se ti consiglio di non scrivere su "siti" rancorosi.
Mi chiedi di riassumere una storia lunga 10 anni.
Ti dico l'essenziale, sperando di interessare anche qualche altro lettore. Il PD non è né la DC, né il PCI, finiti da quasi 30 anni, né la loro somma: un Partito nuovo, nato solo nel 2007.
Questi dati, in quei "siti", sono puntualmente omessi proprio per meglio polemizzare!
Infatti, molti continuano a chiedere al PD di spiegare dove sia la sua identità comunista, dimenticando che dovrebbero chiederlo a chi, come il Sindaco o Petoia, erano in Rifondazione Comunista, poi nel Partito dei Comunisti, in SeL ed in LeU, tranne a votare Scelta Civica alle regionali e 5* alle politiche!
Il PD Partito familiare? la famiglia Andreone, il dott. Michele, forse, si è sovraesposto, ma grazie a lui è l'unico Partito presente da oltre 7 anni: a Sant'Andrea venne Ventola, l'Amministrazione che vantava un sindaco di SeL non organizzò neppure un incontro pubblico!
Il Sindaco ha un consenso personale? Si, ma non vale più di 180 voti, quanto quelli ricevuti da Scelta civica alle regionali del 2015!
Caro Domenico, Scelta Civica nacque dal nulla, e la sinistra sparì, restando con soli 14 voti, come è accaduto alle politiche (altro che trasformismo: leggiti i due risultati elettorali!!!)
A Sant'Andrea vige un populismo ante litteram, con un sindaco che anziché impegnarsi a sostenenere idee e soggetti che possono creare posti di lavoro, si oppone e si limita a prometterli o a distribuirli, come con gli SPRAR, da vecchio DC: giudizio di un suo attuale e stretto collaboratore!
Il PD non ha fatto opposizione, né proposte?
Si e no. Poteva fare di più e meglio, ma non ha taciuto mai. Infine, il mio ruolo: pronto anche a fare il Sindaco, ma ci vorrebbe la Politica, che al momento, per colpe di tanti, rimasti alla finestra, non c'è!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Domenico 2019-03-08 07:46
Commento preciso sintetico e chiaro, poi ognuno dice la sua. Grazie amico mio
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
+1 # Domenico 2019-03-09 18:37
Grazie Gerardo, da quel sito non mi aspetto nulla di serio, però quando leggo cattiverie gratuite sul Pd devo rispondere anche se il mio amico mi dice: è come lavare la testa all'asino. È fuor di dubbio che nulla di personale c'è in me verso la segreteria Andreone, ma sono per un continuo ricambio specialmente se questo serva a dare vigore al circolo e a far crescere le nuove leve, c'è bisogno di aria nuova. Poi perché non vedere con l'accettazione dello SPRAR una scelta politica POSITIVA dell' amministrazione in risposta ad una esigenza nazionale, ma ci soffermiamo solo su una probabile gestione clientelare dei posti di lavoro? Sono state falsate le regole?. Gerardo per noi è preminente il PD noi siamo permeati della sua identità, il riformismo cattolico e quello comunista e' la risposta più degna ai problemi della società moderna, il nazionalismo è settario. Non dobbiamo pensare ad una nuova identità dobbiamo recuperare credibilità anche con una discontinuità classe dirigente. Ciao
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
-4 # Gerardo Vespucci 2019-03-09 23:59
Caro Domenico: non vorrei abusare della disponibilità del sito, ma qualche puntualizzazione è necessaria, così almeno, spero, ti sarà più chiara la situazione politica che, come ha detto l’ing. Rosario in premessa del suo chiarissimo articolo, è quasi del tutto assente.
Comincio col dire che concordo con tutto quello che dici sul PD, compresa la necessaria innovazione del gruppo dirigente della nostra sezione.
Purtroppo, però, esprimi il “dover essere”, ma la realtà è ben altra. Finita l’era dei partiti ideologici, è finita anche un certo modo di essere militanti e di concepire l’impegno politico: non è un caso che la militanza sia stata scambiata per professione. Insomma: a fronte della inesistenza(!) di ogni altro Partito, è già un miracolo che Andreone abbia “abbracciato la croce”.
Abbiamo provato in tutti i modi, ma i giovani oggi preferiscono ben altri impegni. E non possono fare ironia alcuna i tifosi del sindaco, visto che non saprebbero neppure quale bandiera fare sventolare, considerati i cambi di casacca. Avevo sperato nei giovani di Vogliamo restare, ma preferiscono il gesto immediato al lavoro costante: no eolico, no trivelle, no...
E veniamo agli SPRAR: per noi del PD non si è mai posto il dubbio sull’opportunità, ma sulla gestione del personale si, perché è prevalsa una gestione caritatevole e clientelare.
Ma, nel merito: sono mancati ragionamenti sul senso dell'integrazione e sul futuro degli occupati. La mia scuola, nel piccolo, li sta ospitando con un corso di falegnameria! Se dovessero chiudere, che fine faranno gli occupati? Sarebbe una catastrofe visto che in 10 anni non sono stati aperti nuovi fronti occupazionali.
Infine: stiamo discutendo solo noi due, i miei interventi ricevono solo dissensi.
Credi che si possa davvero riaprire una politica di confronto democratico? Io non mi arrendo, ma non mi illudo.
Un abbraccio ed un grazie a Rosario.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

  Se ti interessa ...

  • far rivivere un vecchio computer;
  • costruire un sito Web;
  • creare un negozio virtuale sul Web;

... rivolgiti a noi!

Scopo del sito

Queste pagine vorrebbero innanzitutto far conoscere Sant'Andrea di Conza ai "naviganti" del Web ma soprattutto riavvicinare tutti i Santandreani sparsi per il mondo, magari per sollecitare i residenti al rispetto della "sua" identità. Sono graditi suggerimenti e commenti.

(Rosario Cignarella)
Prima pubblicazione: 19 febbraio 1999

 Contattaci

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Ok! Sono consapevole.

I cookie sono piccoli file prodotti dal server del sito visitato che vengono scaricati e memorizzati nel disco rigido del computer dell'utente tramite il browser quando lo si visita. I cookie possono essere utilizzati per raccogliere e memorizzare i dati utente durante la navigazione per offrire servizi come il login al sito, una condivisione su social network ecc.. Possono essere essere di natura duratura e rimanere nel pc dell'utente anche dopo la chiusura della sessione dell'utente o svanire dopo la chiusura di essa. I cookie possono del sito che si visita (locali) o di terze parti.

Ci sono diversi tipi di cookie:

  • Cookie tecnici che facilitano la navigazione degli utenti e l'utilizzo delle varie opzioni o servizi offerti dal web, come identificare la sessione, consentire l'accesso a determinate aree, facilitano gli ordini, gli acquisti, la compilazione di moduli, la registrazione, sicurezza, facilitando funzionalità (come ad esempio la visione di video ecc...),
  • Cookie di profilazione che consentono agli amministratori di tracciare le attività degli utenti e di mandar loro pubblicità mirata,
  • cookie di terzi parti che consentono l'integrazione del sito con servizi come i Social Network (cookie sociali) per permetterne la condivisione, cookie flash per la visione di video ecc...

Quindi, quando si accede al nostro sito web, nel rispetto della Direttiva UE 2009/136/CE e del provvedimento 229 dell'8 maggio 2014 del garante della privacy, l'utente ci autorizza all'utilizzo dei Cookie. Tutto questo è per migliorare i nostri servizi. Usiamo Google Analytics per raccogliere informazioni statistiche anonime come il numero di visitatori del nostro sito. I cookie aggiunto da Google Analytics sono disciplinate dalle norme sulla privacy di Google Analytics. Se volete potete disabilitare i cookie di Google Analytics.

Tuttavia, si ricorda che è possibile abilitare, disabilitare, limitare l'utilizzo e cancellare automaticamente i cookies seguendo le istruzioni del browser.