L'Episcopio (da Ovest)
Nuovi contenuti sul nuovo sito dedicato a Sant'Andrea di Conza +++ I video della Settimana Santa a Sant'Andrea di Conza +++ Buoni spesa e altre iniziative del Comune di Sant'Andrea di Conza +++ Importante direttiva dell'Arcivescovo (anche sulla celebrazione delle messe) +++ Pubblicato dalla Pro Loco Terra di Sant'Andrea e dall'Associazione "Lu faucione" il calendario del 2020 "La via dell'acqua". Si può acquistare presso la libreria "Tuttolibri" e presso l'edicola "Da Pino". +++ Inserita la nuova sezione di Archeologia con un importante articolo di A. Pugliese e S. Braito +++ Avete votato per chi vi è piaciuto ma ricordate che potreste pentirvi della vostra scelta! +++ Aggiunte altre bellissime foto riprese da Rossana +++ Inserita una nuova galleria di bellissime immagini, concesse dall'amico Gianfranco Vitolo: da non perdere +++ Anche quest'anno si è rinnovata la tradizione de li fuoche de Sand'Anduone. +++ Inserita nel "menu" anche una pagina di suggerimenti per la navigazione. +++ Vedi il Calendario Eventi. In continuo aggiornamento per tutte le manifestazioni previste. +++ La ragazza di Vizzini - Una storia a due cuori (Il nuovo libro di Emanuela Sica e Michele Vespasiano - Delta Tre Edizioni) +++ Cerchi casa in affitto a Sant'Andrea di Conza? Guarda queste! +++ Interessante incontro su "Urbanizzazione inclusiva: Il modello Monteverde", sabato 19 maggio 2018, ore 18,30 presso la Società Operaia di Sant'Andrea di Conza, +++ Importante evento per la comunità santandreana. Il 25 febbraio 2018 è stato presentato il LIBER IURIUM di Sant'Andrea di Conza nella sala dell'ex Fornace +++ La Pro Loco “Terra di Sant‘Andrea” ringrazia tutti per la partecipazione a RU FUOCHE DE SAND’ANDUONE (17 gen 2020 - Piazza Umberto I) +++ Panta rei. Tu dove vai? Alessio Antonello feat Luigi Bellino ... +++ Restituito alla proprietaria l'orecchino smarrito. +++ Occhio al riquadro degli ultimi inserimenti: non tutti sono in primo piano. +++ Eccezionale video del maestro Luigi Bellino su You Tube +++ ... nonostante tutte le nostre scoperte scientifiche e invenzioni tecnologiche ... esistono limiti alla nostra capacità collettiva di garantire il nostro futuro ... [Zygmunt Bauman (L'Espresso, n. 45/2016)] +++ ... non odiare nulla eccetto l'odio ... (It's alright, Ma ...) * Robert Allen Zimmerman (Bob Dylan) +++ Inserita la pagina del pro Vicario Giorgio tra quelle dei santandreani ... da ricordare +++ Sono graditi commenti e segnalazioni +++ email: [email protected]

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Bilancio e Programmazione

Abbiamo notato su FasBluff questo articolo postato dall'amico Gerardo Vespucci e ritenendolo piuttosto interessante (e forse ... sprecato su quella piattaforma perché passa subito in secondo piano) abbiamo pensato di riproporlo qui, all'attenzione dei quattro lettori che ci seguono.

Scusate se abuso della ...

La sede comunale

... vostra pazienza ... Questa sera, per vincere la noia, avendo saputo che all’Episcopio il Consiglio Comunale discuteva del Bilancio, ho pensato [male?] di trascorrere qualche ora in ascolto di tematiche a me un tempo care [nel 1995-99 ero anche assessore al Bilancio], ma che da anni non ho più seguite.

Sono arrivato tardi e non ho potuto ascoltare le cifre essenziali, e neppure ho potuto comprendere l’elenco delle opere pubbliche che, a detta del sindaco, daranno alla futura amministrazione del nostro paese gli strumenti per consentire lo sviluppo da tutti evocato ed auspicato.

Si è aperto il dibattito consiliare che, purtroppo, non è servito a fornire molti lumi sui numeri (inutilmente richiesti da Andreone, anche lui sotto tono, evidentemente, arreso all’evidenza del dialogo tra sordi), e si è concentrato sui temi più generali della “programmazione”.

Purtroppo, non sono riuscito a capire quali grandi scelte potranno far si che si esca da una condizione di stallo, escluso un unico elemento chiaro: che lo SPRAR non è affatto un costo, bensì garantisce addirittura un gettito alle casse comunali, fino a 40.000 euro, grazie alla possibilità di rendicontare, oltre alle spese specifiche del servizio, anche costi di spese ordinarie del Comune di accompagnamento alle attività medesime.

Al dott. Andreone, che, nel sottolineare la condivisione delle finalità di uno SPRAR, ha fatto notare che non si può fare affidamento su di esso per garantire un dignitoso guadagno alle persone coinvolte e che una simile struttura vive di trasferimenti statali, fortemente a rischio con la vittoria di un Salvini, il sindaco ha risposto che, ormai, si vive giorno dopo giorno, senza poter scommettere sul futuro: non si è reso conto che con quella affermazione vanificava anche il senso letterale della parola programmazione, che in quel pro rinvia proprio al futuro la validità di quanto pensato e scritto, e, con esso, lo sforzo (!) dell’assessore Frino.

Come possibile alternativa per creare lavoro, Andreone ha fatto cenno alle aree produttive tenute in poco conto dall’Amministrazione, considerato anche il coefficiente IMU che le penalizza: la mancata approvazione del PUC [piano urbanistico comunale] a distanza di 22 anni dal 1996, anno di avvio della variante, è stata indicata come prova del mancato interesse.

Il Sindaco e Petoia hanno anche ironizzato sul doppio ruolo di Andreone – azienda e consigliere – e si sono spesi in difesa del loro operato, chiamando in causa il sostegno dato all’imprenditore, e concittadino onorario, Davide Maraffino.

Questo atteggiamento ha del ridicolo, se non fosse espressione di una più generale miopia culturale che ispira la visione della maggioranza nell’analisi delle forze sociali in campo a Sant’Andrea: non si riesce a capire perché gli investimenti di Davide siano di per sé positivi mentre gli investimenti di altri [Andreone?] sono di sicuro negativi e guardati con aria di sufficienza.

Mah, tant’è!

Ad un certo punto, sono entrati nella discussione sia il tema del Campo Sperimentale che quello del Seminario (entrambi proposti dal dott Andreone), ma sono stati quasi subito espulsi dal confronto, essendo – come sostenuto dal sindaco e da Petoia - impossibile farne oggetto di programmazione, essendo il primo nella disponibilità della Regione, il secondo della Curia.

Purtroppo, a nessuno è venuto in mente che programmare non è fare i conti della serva [spero che prima o poi lo capisca anche l’assessore, come gli spiegai già in altra occasione!]: basterebbe un bravo ragioniere, non un Assessore ed una Giunta!

Ed a nessuno, ad esempio, è venuto in mente che per la prima volta [la prima volta!!!] dalla fondazione del Campo Sperimentale, del 1953-55, esiste un Istituto Tecnico Agrario, Produzione e Trasformazione, sezione associata dell’IISS A.M. Maffucci di Calitri!

Capisco che non è facile parlare di scuola, anche se tutti si sentono esperti, così come è difficile parlare di agricoltura, per chi non ha mai messo piede in un campo, ma, a partire dal terzo anno di corso [che è settembre 2019!], l’Istituto agrario necessita di terreni in cui svolgere le attività pratiche, che sono, ricordiamolo, di produzione e trasformazione.

È ovvio che bisogna fare i conti con la Regione, ma evidentemente i nostri amministratori, sindaco in testa, che conoscono già i numeri telefonici personali del Presidente De Luca e della Presidente D’Amelio, anziché usarli solo per organizzare passerelle, in accordo con il Sindaco di Calitri e Conza, e con il DS del Maffucci [caro Assessore: questo significa programmare in termini di territorio, non solo esprimere un flatus vocis! Per quanto mi riguarda, posso garantirvi che ormai quasi ne parlo al passato!], avrebbero potuto benissimo utilizzarli per sottoporre la questione “utilizzo del Campo Sperimentale” ai responsabili, in Regione: anche, o soprattutto, questo è programmazione!

Se al problema Campo sperimentale si aggiunge quello dell’utilizzo del Seminario, allora ci si accorge che si può mettere in atto una vera e propria “politica dello sviluppo”!

Infatti, alla Curia bisogna prospettare che il Seminario possa tornare ad essere un centro di formazione e ricerca, come un vero Seminario, appunto! Inutile dire quanta formazione si stia realizzando nelle nostre zone, in luoghi più disparati e nelle modalità più dispersive: un’amministrazione che voglia cogliere le occasioni dell’alternanza scuola lavoro e che sappia comprendere il significato di società della conoscenza, dovrebbe allargare il senso di programmazione a 360 gradi.

Solo per chiudere con il Campo Sperimentale: nel giro di un paio d’anni, le Università di Basilicata, Portici, Foggia, Fisciano e Sannio dovrebbero mandare i loro allievi delle facoltà di agraria, scienze naturali, veterinaria e biotecnologia a far visita alle colture del Campo Sperimentale per poi soggiornare e studiare nei locali del Seminario.

Mi fermo, ricordando che nel 1995-99 l’amministrazione dell’epoca fece programmazione attorno a tre temi: il Festival del Teatro – tra utilizzo spinto dell’Episcopio e dell’ex Fornace –; completamento del PIP; informatizzazione della pubblica amministrazione.

Da allora, ahimè, si è perso solo tempo prezioso.

Per capire di cosa io stia parlando, fatevi una passeggiata a Monteverde e vedrete che programmare è una attività scientifica, contabile, ma essenzialmente politica, ovvero di grande fantasia.

Forse è il tempo di tornare all’antico: siate realisti, chiedete l’impossibile!

Gerardo Vespucci - 20/3/2018 22:18


Commenti   

+1 # Antonio 2018-03-24 17:32
Egr. sig. Vespucci anche io ero presente al consiglio e non mi sembra tu abbia riportato correttamente quello che è stato detto. Anzi, il sindaco e vice hanno spiegato nei dettagli la prossima programmazione, comunque ti ringrazio per il ritorno al passato ma noi a S. Andrea ci teniamo questi amministratori. Infine concludo con un proverbio: preside, tu t la cant e tu t la suon!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
-1 # Rosario 2018-03-26 07:25
Caro Antonio, io non ero presente e non posso dire nulla in proposito, ma, se ritieni, potresti tu "riportare correttamente quello che è stato detto".
Ci sono tuttavia nell'articolo dei riferimenti al Campo sperimentale e al Seminario che meritano un po' di attenzione.
Quanto agli amministratori, teneteveli pure. Chi ve li toglie?
In ogni caso grazie per il commento e saluti ...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

  Se ti interessa ...

  • far rivivere un vecchio computer;
  • costruire un sito Web;
  • creare un negozio virtuale sul Web;

... rivolgiti a noi!

Scopo del sito

Queste pagine vorrebbero innanzitutto far conoscere Sant'Andrea di Conza ai "naviganti" del Web ma soprattutto riavvicinare tutti i Santandreani sparsi per il mondo, magari per sollecitare i residenti al rispetto della "sua" identità. Sono graditi suggerimenti e commenti.

(Rosario Cignarella)
Prima pubblicazione: 19 febbraio 1999

 Contattaci

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Ok! Sono consapevole.

I cookie sono piccoli file prodotti dal server del sito visitato che vengono scaricati e memorizzati nel disco rigido del computer dell'utente tramite il browser quando lo si visita. I cookie possono essere utilizzati per raccogliere e memorizzare i dati utente durante la navigazione per offrire servizi come il login al sito, una condivisione su social network ecc.. Possono essere essere di natura duratura e rimanere nel pc dell'utente anche dopo la chiusura della sessione dell'utente o svanire dopo la chiusura di essa. I cookie possono del sito che si visita (locali) o di terze parti.

Ci sono diversi tipi di cookie:

  • Cookie tecnici che facilitano la navigazione degli utenti e l'utilizzo delle varie opzioni o servizi offerti dal web, come identificare la sessione, consentire l'accesso a determinate aree, facilitano gli ordini, gli acquisti, la compilazione di moduli, la registrazione, sicurezza, facilitando funzionalità (come ad esempio la visione di video ecc...),
  • Cookie di profilazione che consentono agli amministratori di tracciare le attività degli utenti e di mandar loro pubblicità mirata,
  • cookie di terzi parti che consentono l'integrazione del sito con servizi come i Social Network (cookie sociali) per permetterne la condivisione, cookie flash per la visione di video ecc...

Quindi, quando si accede al nostro sito web, nel rispetto della Direttiva UE 2009/136/CE e del provvedimento 229 dell'8 maggio 2014 del garante della privacy, l'utente ci autorizza all'utilizzo dei Cookie. Tutto questo è per migliorare i nostri servizi. Usiamo Google Analytics per raccogliere informazioni statistiche anonime come il numero di visitatori del nostro sito. I cookie aggiunto da Google Analytics sono disciplinate dalle norme sulla privacy di Google Analytics. Se volete potete disabilitare i cookie di Google Analytics.

Tuttavia, si ricorda che è possibile abilitare, disabilitare, limitare l'utilizzo e cancellare automaticamente i cookies seguendo le istruzioni del browser.