L'Episcopio (da Ovest)
Nuovi contenuti sul nuovo sito dedicato a Sant'Andrea di Conza +++ I video della Settimana Santa a Sant'Andrea di Conza +++ Buoni spesa e altre iniziative del Comune di Sant'Andrea di Conza +++ Importante direttiva dell'Arcivescovo (anche sulla celebrazione delle messe) +++ Pubblicato dalla Pro Loco Terra di Sant'Andrea e dall'Associazione "Lu faucione" il calendario del 2020 "La via dell'acqua". Si può acquistare presso la libreria "Tuttolibri" e presso l'edicola "Da Pino". +++ Inserita la nuova sezione di Archeologia con un importante articolo di A. Pugliese e S. Braito +++ Avete votato per chi vi è piaciuto ma ricordate che potreste pentirvi della vostra scelta! +++ Aggiunte altre bellissime foto riprese da Rossana +++ Inserita una nuova galleria di bellissime immagini, concesse dall'amico Gianfranco Vitolo: da non perdere +++ Anche quest'anno si è rinnovata la tradizione de li fuoche de Sand'Anduone. +++ Inserita nel "menu" anche una pagina di suggerimenti per la navigazione. +++ Vedi il Calendario Eventi. In continuo aggiornamento per tutte le manifestazioni previste. +++ La ragazza di Vizzini - Una storia a due cuori (Il nuovo libro di Emanuela Sica e Michele Vespasiano - Delta Tre Edizioni) +++ Cerchi casa in affitto a Sant'Andrea di Conza? Guarda queste! +++ Interessante incontro su "Urbanizzazione inclusiva: Il modello Monteverde", sabato 19 maggio 2018, ore 18,30 presso la Società Operaia di Sant'Andrea di Conza, +++ Importante evento per la comunità santandreana. Il 25 febbraio 2018 è stato presentato il LIBER IURIUM di Sant'Andrea di Conza nella sala dell'ex Fornace +++ La Pro Loco “Terra di Sant‘Andrea” ringrazia tutti per la partecipazione a RU FUOCHE DE SAND’ANDUONE (17 gen 2020 - Piazza Umberto I) +++ Panta rei. Tu dove vai? Alessio Antonello feat Luigi Bellino ... +++ Restituito alla proprietaria l'orecchino smarrito. +++ Occhio al riquadro degli ultimi inserimenti: non tutti sono in primo piano. +++ Eccezionale video del maestro Luigi Bellino su You Tube +++ ... nonostante tutte le nostre scoperte scientifiche e invenzioni tecnologiche ... esistono limiti alla nostra capacità collettiva di garantire il nostro futuro ... [Zygmunt Bauman (L'Espresso, n. 45/2016)] +++ ... non odiare nulla eccetto l'odio ... (It's alright, Ma ...) * Robert Allen Zimmerman (Bob Dylan) +++ Inserita la pagina del pro Vicario Giorgio tra quelle dei santandreani ... da ricordare +++ Sono graditi commenti e segnalazioni +++ email: [email protected]

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Un'estate che non è ... stata.

Oltre ai commenti scritti in fondo a questa pagina si invita a leggere anche quelli aggiunti (scritti e ripresi da FB)

Davvero strana questa estate, senza dubbio "disturbata" e non solo dal punto di vista meteorologico. Non si è verificato solo un tempo inclemente e un agosto stranamente fresco ma si è registrato qualche episodio "strano" del quale comunque bisogna tenere conto. Ma andiamo con ordine.

Le cosiddette "bombe d'acqua" hanno ...

La "chiena" del 18 agosto 2018 in Via Salandra

... provocato danni ma soprattutto hanno dimostrato le carenze del sistema fognario del nostro paese. Lo "scoppio" dei tombini, la formazione di "laghetti" e di torrenti impetuosi dimostrano evidentemente che le fogne sono intasate o del tutto inadeguate. Ossia dopo anni e anni di interventi per il rifacimento di spiazzi e strade, a volte ripetuti negli stessi tratti, i risultati sono a dir poco deludenti.

Guardate un po' questa serie di effetti dell'acqua.

Ma anche sul piano degli avvenimenti si deve segnalare il mancato appuntamento del 19 agosto con lo Sponz Fest di Vinicio Capossela che, annunciato nel calendario dell'Estate Ricreativa e Culturale santandreana, non si è poi verificato. Non sono ancora chiare le motivazioni ma è apparso comunque come uno smacco per l'Amministrazione Comunale e soprattutto per Davide Maraffino che si dice l'avesse fortemente voluto e sostenuto. Non sembra un fatto da poco.

D'altronde le manifestazioni e gli eventi in programma hanno mostrato che ormai ci si trascina stancamente in una serie di appuntamenti ripetitivi e monotoni quantunque impegnativi e stancanti. Tre o quattro rappresentazioni teatrali forse di valore ma che interessano soprattutto gli addetti ai lavori; le solite serate dei bar che forse incrementano di un tantino gli introiti degli stessi esercizi; una serie di serate organizzate dai nuovi ritrovi che non sempre rispettano le attese; i giochi per i bambini che ... si contano sulle dita di una mano. Quando poi, come dicevamo, ci si mette anche il cattivo tempo, hai voglia a organizzare ...

Gli appuntamenti mancati, che hanno deluso enormemente le aspettative, hanno dimostrato che nessuno riesce a dominare tutto, nonostante l'impegno, anche economico, che possa adoperare.

Il problema, in verità, non riguarda solo il nostro paese. Anche le grandi manifestazioni che si organizzano nei paesi vicini, prima tra tutte lo "Sponz" di Capossela, se tutto va bene, richiamano migliaia di persone da tutto l'universo ma concentrate in pochi giorni e con un effetto molto modesto o forse nullo sulla vita degli stessi paesi nel resto dell'anno.

Già in tanti hanno fatto le stesse considerazioni ma pare che ancora nessuno ha affrontato seriamente la questione e si continua ancora con il solito andazzo. Ma c'è un vero ritorno? E quali sono i vantaggi per le comunità?

Sarebbe certamente auspicabile un coordinamento tra gli attori in gioco... Chissà se si unissero le forze di coloro che hanno a cuore le sorti di questa zona cosa potrebbe accadere. Oltre a Vinicio Capossela vogliamo solo ricordare l'impegno di Franco Dragone per Cairano e, perché no, quello del nostro Davide Maraffino per Sant'Andrea.

Invece, a volte, sembra che si faccia solo "ammuina". Ci si stordisce con musiche e suoni a volume elevato fino a notte inoltrata per poi ritrovarsi la mattina successiva con la mente istupidita a ricominciare.

È ovvio che non si può puntare solo e tutto sul turismo che, per quanto importante, non potrà mai, da solo, risollevare seriamente queste lande ormai desolate. Oltretutto le strutture ricettive e le infrastrutture in genere non si riescono ad adeguare. Se poi il turismo non è associato ad attività produttive, magari ad esso connesse, non si potrà che continuare a fare "ammuina".

Manca, in genere, un coordinamento serio, specialmente se riferito alla zona, tanto che ci si chiede cosa facciano in proposito gli enti superiori all'uopo preposti.

Comunità Montana, Provincia, Regione ... esistono ancora? E la Confcommercio, l'Ente Provinciale per il Turismo?

Si avverte anche la necessità di una discussione per un approfondimento sulle cose da fare al fine di smuovere seriamente l'impasse nella quale ci si ritrova. Certo, c'è la crisi della politica, ma se questa non esiste più, c'è almeno una classe che si possa ritenere "dirigente"? Ci sono ancora intellettuali e pensatori? C'è qualcuno che voglia ragionare o è arrivata la fine del mondo?

Se è così ci possiamo tranquillamente rassegnare e aspettare "cuccie cuccie" anche la nostra...


Commenti scritti (purtroppo) su FaceBluff

  • Gioacchino Casillo (~ 20.00 9/9/18) Allora nn ci resta che piangere. Sono nate troppe associazioni, senza alcun coordinamento fra loro. No a rivalità per il bene comune del nostro Paese, scusate se dico nostro.
  • Donatella Bradshaw Pugliese (~ 22.00 9/9/18) Va bene la critica ma manco essere così disfattisti ... io erano anni e anni che non godevo di questi luoghi pure a me così cari e con estremo piacere ho vissuto 4 giorni molto belli e divertenti. Ho apprezzato soprattutto l'armonia dei vicoletti e l'allestimento durante la festa del libro (per carità, il brutto tempo purtroppo ha dominato e non ha consentito la migliore riuscita). Insomma ben venga la critica purché sia costruttiva e spinga a fare meglio e soprattutto a non mollare perché S. Andrea merita davvero una possibilità e potrebbe diventare un punto di interesse anche senza Vinicio Capossela (che, tra l'altro, nu lo reggo)!
  • Dina Lamanna (~ 23.00 9/9/18) A criticare son buoni tutti...ma...La ricetta alternativa qual'è? C'è tanto impegno da parte di molti (da apprezzare a mio parere) e ci sono poi gli altri (pochi x fortuna) disfattisti che non sanno far altro che denigrare ai quali non fa bene niente! Nessuno vi trattiene.... Scusate poi il mio scarso acume: non ho ben compreso qual'è la connessione tra le due parti dell'articolo ( non firmato!!!): il maltempo le bombe d'acqua le fogne...con la festa del libro l'estate santandreana...Vinicio Capossela Dragone e Davide Maraffino?
    Forse era la punizione divina x chi ha osato...fare?
    Su corso d'annunzio tempo dieci minuti dopo la bomba d'acqua non c'era più...il lago!!!!
    E poi:
    Abbiamo iniziato noi in zona con questi appuntamenti culturali estivi....tanti anni fa...poi tutti si sono attrezzati...tutti hanno trovato mecenati...e noi fessi non ci abbiamo creduto...
    queste manifestazioni anche se x pochi giorni l'anno potrebbero costituire un volano x gente che ha voglia di mettersi in gioco...che vuole rimanere (...e con non pochi sacrifici) che ha voglia di fare...
    Peccato però che c'è gente così....che sa solo denigrare, distruggere, senza costruire alcunché!
    Dobbiamo.....aspettare la fine...in silenzio

Tentativo di risposta

Rispondo a questi commenti che nella presente pagina non c'è alcun cenno al disfattismo né alcuna critica, soprattutto a chi ha operato con tanto impegno alle varie manifestazioni. Anzi, come dice giustamente la Bradshow, c'è la forte sollecitazione a fare meglio. Per la stessa "amica" voglio solo aggiungere la richiesta di tornare adesso e godere ancora di più dei vicoletti con il loro abbandono e la solitudine che li avvolge.

All'amica Dina, ripeto che non intendevo muovere critiche a chicchessia e che se avessi una "ricetta alternativa" avrei preparato da molto tempo qualche gustoso manicaretto. Se bisogna fare le cose, mettendoci un impegno notevole e, ripeto ammirevole, solo perché così si è sempre fatto allora forse sono disfattista. Ma quel "nessuno vi trattiene" mi sembra davvero gratuito (e pericoloso).
Quanto alla connessione tra le due parti dell'articolo essa scaturisce dallo stesso ragionamento: non si può più fare le cose tanto per farle e perché così si è sempre fatto.
Attenzione poi alle "bomba d'acqua": i danni da esse prodotti impiegano molto meno di dieci minuti per verificarsi.
L'articolo contiene soprattutto un appello a riflettere e tentare di individuare qualche nuova strada nonché a coordinarsi, non solo nel nostro paese (come spera l'amico Gioacchino) ma soprattutto con i paesi più attivi della zona e con gli "Enti superiori" che sono praticamente assenti. E ciò proprio perché, pur essendo stati tra i primi a organizzare un'estate piena di appuntamenti "culturali e ricreativi" di livello, siamo stati ormai surclassati da altri e rischiamo di rimanere definitivamente fuori dal circuito.
Senz'altro non ho poi sufficientemente evidenziato, ad esempio, la necessità di darsi da fare per creare qualche altra struttura ricettiva e qualche attività che possa offrire prodotti tipici ai turisti che certamente arrivano nella zona.
Infine il suggerimento a dare un'occhiata a questi altri articoli che, in modo più elegante, riportano considerazioni analoghe.

Link suggeriti


Commenti   

0 # Toni 2018-09-10 08:59
Bravissimo
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Pasquale Cerino 2018-09-10 18:08
Credo che sia stata una buona estate ricreativa, il tempo atmosferico ha rotto un po le scatole. Le manifestazioni culturali sono un opportunità importante per il nostro paese e per tutto il territorio, rappresentano un elemento trainante che deve indurre i cittadini a far nascere un'economia intorno agli eventi, gli amministratori e quelli che hanno lavorato per realizzare il tutto vanno ringraziati e non criticati.La realizzazione di costumi per il teatro o il cinema ( visto ieri alla ex fornace durante la manifestazione della FIDAPA ) è un esempio di come cultura ed economia possono entrare in osmosi. Io mi chiedo se non fosse stato più logico che un'iniziativa del genere nascesse qui, nel nostro contesto, considerato che facciamo teatro da 40 anni.Le opportunità di devono saper cogliere.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # lettore 2018-09-12 13:03
Qualcuno si è fermato alla finestra per vedere la pioggia, se l'acqua che scende, sia buona o pure no, se l'acqua innaffierà i fiori, se l'acqua pulirà chi ha gettato la carta per terra, se l'acqua farà "scoppiare" i tombini ecc.. poi ci sono delle persone, che puliscono davanti alle proprie case, che innaffiano i fiori, che si impegnano per il paese,... le due persone amano il paese, non ce dubbio, ma in modo diverso...Uno osserva, l'altro cerca di agire e di questi ultimi abbiamo bisogno perché , se tutti ci fermiamo alla finestra, il paese muore e muoiono anche chi, cerca di fare... L'invito è di essere, in questa "squadra" meno allenatori e più giocatori perché non si vincono le partite con 11 allenatori ma con 11 giocatori e se puntiamo a qualcosa in più, dobbiamo cercare i giocatori fuori e sopratutto, unirci con le comunità limitrofi...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Rosario 2018-09-12 15:05
Ah! Se ci fosse almeno un allenatore!
Peccato che sei uno dei soliti "anonimi".
Comunque, grazie, Rosario
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # lettore 2018-09-13 13:24
Prof. Rosario, io ci tengo al paese, come ci tiene anche lei, purtroppo ci si sofferma più a chi scrive il commento che a cosa invece uno vuole dire con il suo commento(ed è il motivo perché non mi firmo) Per esempio l'intervento del Prof. Vespucci, tutto giusto o quasi, anche se a Sant'Andrea non abbiamo Franco Dragone, che ha costruito, da solo o quasi, un teatro e ha sistemato diverse abitazione, creando un borgo nel borgo a Cairano e tanto meno Vinicio Capposela che da solo o quasi, ha portato 15 mila persone per una settimana in Alta Irpinia(si sentiva parlare nelle viuzze di Calitri pugliese, milanese, romano, ecc.. Il prof. Vespucci potrebbe avere ragione ma poi, chi ha gestito per anni l'Estate Ricreativa Culturale a Sant'Andrea, quanti soldi sono arrivati nel passato a Sant'Andrea e quante persone hanno coinvolto? e sopratutto, quanti hanno lavorato intorno al teatro? una bocciatura. A mio avviso,bisogna rivedere tutto, "non dimenticando il passato, ma tanto meno pensare sempre al passato"
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Rosario 2018-09-14 07:39
In che senso "ci si sofferma più a chi scrive il commento che a cosa invece uno vuole dire con il suo commento"? E chi si sofferma? Certamente non io. Spesso evito di pubblicare commenti anonimi che siano offensivi, ma, come vedi, se sono civili, anche se critici, li pubblico volentieri. In ogni caso quest'ultimo tuo commento è molto gradito perché conferma quanto ho sostenuto nell'articolo. Sarebbe più gradito se non fosse anonimo.
E, la prossima volta, togli quel prof. In questa sede non serve, non ci sono prof. Grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # lettore 2018-09-15 07:59
Mi scuso per il Prof. Grazie Rosario
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Gerardo Vespucci 2018-09-11 21:14
Questo sito, è bene ripeterlo, svolge un ruolo di cui non sempre si è consapevoli, specie in tempi degenerati come i presenti, poiché è l’unico luogo dove si può scrivere in maniera pacata e dialogare in modo civile; senza urlare né offendere chi espone un proprio pensiero, articolandolo con analisi rigorose e sintesi ragionevoli.
Il merito è sicuramente dell’ing. Rosario Cignarella: egli, pur rattristato per l’eccessivo amore per Sant’Andrea, non sempre ricambiato, continua a testa basta a lanciare provocazioni culturali pur di alimentare una discussione di qualità.
Di questo, personalmente, in qualità di uomo di scuola, credo di dovergli un pubblico ringraziamento per il ruolo di supplenza che si è assunto in un quadro di confronto inesistente, che vede assenti innanzi tutto i ragazzi della secondaria di secondo grado.
Ciò premesso - per me di massima importanza - vengo al merito.
Complessivamente anch’io, come il prof Pasquale Cerino, credo si possa esprimere un giudizio di piena sufficienza relativamente alla successione degli spettacoli ed eventi culturali estivi : mi ha soddisfatto la pluralità dei protagonisti, la fine di una contrapposizione voluta ed alimentata ad arte ed anche l’insieme delle proposte nelle varie forme espressive individuate.
Detto ciò, però, io credo, come lo stesso Pasquale ha fatto, che noi non siamo né alla sesta puntata dello Sponz festival di Vinicio Capossela; né alla settima edizione del Cairano 7 x che quest’anno ha conosciuto grazie a Franco Dragone anche la nascita di una scuola di recitazione e di formazione ai mestieri connessi; né siamo paragonabili ai tanti altri paesi che organizzano cartelloni ancor più ricchi del nostro.
No, noi siamo il paese che 40 anni fa ha inventato tutto ciò: teatro, musica, mostre, cinema, artigianato.
Da noi è passato il meglio dello spettacolo italiano!
Non possiamo accontentarci!
Abbiamo le strutture migliori..
Riapriamo il cantiere!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Gerardo Vespucci 2018-09-14 22:25
Tre o quattro persone di buon senso ed un articolo pro-vocatorio (il pro esprime una invocazione a favore!) alimentano un confronto: resto dell’idea che Rosario possa e debba organizzare veri incontri pubblici, promossi con questo suo sito.
Nonostante la necessità di interloquire con un anonimo, credo che il sedicente "lettore" meriti qualche nota di chiarimenti: per limiti di spazio avevo dovuto sintetizzare. Non voglio essere annoverato tra i passatisti, tra i laudatores temporis acti, tuttavia il passato andrebbe conosciuto prima di archiviarlo: nel 1979, ad esempio, si riuscì a realizzare una Estate culturale in Alta Irpinia, tra Sant’Andrea, Conza, Bisaccia, Lioni e Torella dei Lombardi. Se si leggesse il programma di allora, lo Sponz fest impallidirebbe: a Torella, per dire, andarono Pino Daniele e Gino Paoli! Fosse stato oggi, quel programma avrebbe ricevuto altro che 150.000 euro, e con tanti soldi altro che far ricorso solo ai volontari, altro che cinque giorni: durò l’intero mese di agosto!
Il “lettore” ha aggiunto che tutto il teatro che si è realizzato in 40 anni non ha attivato economia: vero!
Era il mio cruccio, e quello di tanti altri, tuttavia ciò è accaduto esattamente perché ogni quinquennio ha conosciuto divisioni tra chi ci credeva nelle opportunità economiche della cultura e dello spettacolo chi no e chi meno. Consideriamo le 4 rassegne dal 1995 al 1998. Sarebbe il caso di analizzare quei programmi e verificare che, ad esempio, nel 1996 - un secolo prima di Capossela e Dragone! - fummo capaci di scegliere un direttore artistico: Nello Mascia, amico intimo di B. Cirino, ed attore di fama, che organizzò il FESTIVAL DEI GIOVANI: quell’estate ricevemmo 120 milioni di finanziamenti, 60 la Regione, 30 la Provincia e 30 la C.M. Allora, se studiassimo le attività di quell’estate attentamente si capirebbero tante cose; compresi i torti e le ragioni. Nell’estate 1997 grazie ad una ostilità diffusa Mascia fu eliminato!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Domenico 2018-09-20 14:03
Ritengo quanto scritto dall'amico Rosario un contributo positivo, se poi le sue osservazioni tecniche e sociologiche vengono ritenute offensive verso coloro che operano è una distorsione del suo pensiero. Conoscendo la persona posso solo ribadire che il suo unico intento è la tutela del bene comune e lo persegue usando i mezzi a lui più congeniali. Le sue osservazioni si possono condividere o meno, ma l'onestà intellettuale ed umana gli vanno riconosciute. Rosario rimani dove sei!. Ciao
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

  Se ti interessa ...

  • far rivivere un vecchio computer;
  • costruire un sito Web;
  • creare un negozio virtuale sul Web;

... rivolgiti a noi!

Scopo del sito

Queste pagine vorrebbero innanzitutto far conoscere Sant'Andrea di Conza ai "naviganti" del Web ma soprattutto riavvicinare tutti i Santandreani sparsi per il mondo, magari per sollecitare i residenti al rispetto della "sua" identità. Sono graditi suggerimenti e commenti.

(Rosario Cignarella)
Prima pubblicazione: 19 febbraio 1999

 Contattaci

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Ok! Sono consapevole.

I cookie sono piccoli file prodotti dal server del sito visitato che vengono scaricati e memorizzati nel disco rigido del computer dell'utente tramite il browser quando lo si visita. I cookie possono essere utilizzati per raccogliere e memorizzare i dati utente durante la navigazione per offrire servizi come il login al sito, una condivisione su social network ecc.. Possono essere essere di natura duratura e rimanere nel pc dell'utente anche dopo la chiusura della sessione dell'utente o svanire dopo la chiusura di essa. I cookie possono del sito che si visita (locali) o di terze parti.

Ci sono diversi tipi di cookie:

  • Cookie tecnici che facilitano la navigazione degli utenti e l'utilizzo delle varie opzioni o servizi offerti dal web, come identificare la sessione, consentire l'accesso a determinate aree, facilitano gli ordini, gli acquisti, la compilazione di moduli, la registrazione, sicurezza, facilitando funzionalità (come ad esempio la visione di video ecc...),
  • Cookie di profilazione che consentono agli amministratori di tracciare le attività degli utenti e di mandar loro pubblicità mirata,
  • cookie di terzi parti che consentono l'integrazione del sito con servizi come i Social Network (cookie sociali) per permetterne la condivisione, cookie flash per la visione di video ecc...

Quindi, quando si accede al nostro sito web, nel rispetto della Direttiva UE 2009/136/CE e del provvedimento 229 dell'8 maggio 2014 del garante della privacy, l'utente ci autorizza all'utilizzo dei Cookie. Tutto questo è per migliorare i nostri servizi. Usiamo Google Analytics per raccogliere informazioni statistiche anonime come il numero di visitatori del nostro sito. I cookie aggiunto da Google Analytics sono disciplinate dalle norme sulla privacy di Google Analytics. Se volete potete disabilitare i cookie di Google Analytics.

Tuttavia, si ricorda che è possibile abilitare, disabilitare, limitare l'utilizzo e cancellare automaticamente i cookies seguendo le istruzioni del browser.