L'Episcopio (da Ovest)
Nuovi contenuti sul nuovo sito dedicato a Sant'Andrea di Conza +++ I video della Settimana Santa a Sant'Andrea di Conza +++ Buoni spesa e altre iniziative del Comune di Sant'Andrea di Conza +++ Importante direttiva dell'Arcivescovo (anche sulla celebrazione delle messe) +++ Pubblicato dalla Pro Loco Terra di Sant'Andrea e dall'Associazione "Lu faucione" il calendario del 2020 "La via dell'acqua". Si può acquistare presso la libreria "Tuttolibri" e presso l'edicola "Da Pino". +++ Inserita la nuova sezione di Archeologia con un importante articolo di A. Pugliese e S. Braito +++ Avete votato per chi vi è piaciuto ma ricordate che potreste pentirvi della vostra scelta! +++ Aggiunte altre bellissime foto riprese da Rossana +++ Inserita una nuova galleria di bellissime immagini, concesse dall'amico Gianfranco Vitolo: da non perdere +++ Anche quest'anno si è rinnovata la tradizione de li fuoche de Sand'Anduone. +++ Inserita nel "menu" anche una pagina di suggerimenti per la navigazione. +++ Vedi il Calendario Eventi. In continuo aggiornamento per tutte le manifestazioni previste. +++ La ragazza di Vizzini - Una storia a due cuori (Il nuovo libro di Emanuela Sica e Michele Vespasiano - Delta Tre Edizioni) +++ Cerchi casa in affitto a Sant'Andrea di Conza? Guarda queste! +++ Interessante incontro su "Urbanizzazione inclusiva: Il modello Monteverde", sabato 19 maggio 2018, ore 18,30 presso la Società Operaia di Sant'Andrea di Conza, +++ Importante evento per la comunità santandreana. Il 25 febbraio 2018 è stato presentato il LIBER IURIUM di Sant'Andrea di Conza nella sala dell'ex Fornace +++ La Pro Loco “Terra di Sant‘Andrea” ringrazia tutti per la partecipazione a RU FUOCHE DE SAND’ANDUONE (17 gen 2020 - Piazza Umberto I) +++ Panta rei. Tu dove vai? Alessio Antonello feat Luigi Bellino ... +++ Restituito alla proprietaria l'orecchino smarrito. +++ Occhio al riquadro degli ultimi inserimenti: non tutti sono in primo piano. +++ Eccezionale video del maestro Luigi Bellino su You Tube +++ ... nonostante tutte le nostre scoperte scientifiche e invenzioni tecnologiche ... esistono limiti alla nostra capacità collettiva di garantire il nostro futuro ... [Zygmunt Bauman (L'Espresso, n. 45/2016)] +++ ... non odiare nulla eccetto l'odio ... (It's alright, Ma ...) * Robert Allen Zimmerman (Bob Dylan) +++ Inserita la pagina del pro Vicario Giorgio tra quelle dei santandreani ... da ricordare +++ Sono graditi commenti e segnalazioni +++ email: [email protected]

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

Una sola lista per le prossime elezioni amministrative

Leggi anche i commenti in fondo a questa pagina

Non è propriamente così, perché ci saranno ancora una volte due liste. Ma una delle due è fasulla, è una lista "cuccuacia", presentata solo per ...

Simbolo della lista civetta

... evitare che andasse a finire male per il beniamino del paese.

Sarà insomma una lista "civetta" che consentirà al capetto nostrano di continuare a fare il bello e il cattivo tempo in un paese che più volte abbiamo considerato alla deriva e che, con quest'ultima trovata, possiamo considerare definitivamente perduto.

C'è anche da aggiungere che mai si era visto disturbare e coinvolgere direttamente nella competizione elettorale madri, zie, cognate!

Che "bregogna"!

Come qualcuno sostiene ormai da più di dieci anni, la colpa è, ovviamente, dell'opposizione che, identificata in persone ben definite, si permette(va) di esistere e di continuare a ... non fare niente. Già! Perché, sempre per quel qualcuno, un'opposizione non dovrebbe neppure esistere per non disturbare né il manovratore né lo stesso qualcuno, al quale dà enormemente fastidio quell'esistenza.

Per quanto ci riguarda abbiamo sempre criticato gli atteggiamenti della cosiddetta opposizione, che si è ostinata a chiudersi in se stessa nella ossessiva ricerca di chi non l'aveva appoggiata nella scorsa tornata elettorale per considerarlo un nemico mortale.

Simbolo della lista vincente

È chiaro che dopo cinque anni di isolamento non era più in grado di esprimere un'idea, un progetto, un gruppo che potesse contrastare l'allegra compagnia di giro che continuerà imperterrita a irretire una popolazione sempre più bisognosa di una guida seria e autorevole ma impossibilitata a vedere un'alternativa credibile.

Ma ora anche l'allegra compagnia sarà orfana del nemico cattivo al quale attribuire la colpa di ciò che non riesce a fare, della pochezza delle sue iniziative, della sterilità della propria azione. Adesso emergeranno le magagne e le contraddizioni di un'attività amministrativa concentrata solo sulla conquista di un consenso fine a se stesso (o c'è dell'altro?), basato su un clientelismo soffocante.

Ora "i benpensanti" ci sono riusciti e l'opposizione non esiste più. Ma cominciassero a pentirsi e a vergognarsi, anche se sappiamo che in (questa) politica non esiste vergogna, perché hanno finito di fottere un paese già al lumicino.

È inutile insistere nel colpevolizzare chi non c'è più. Pensate a ciò che avete fatto e che farete voi!

Altro che paese unito! Questo è un paese finito!

Commento di G. Vespucci (da FaceB)

Condivido tutto, anche le critiche all'opposizione, sebbene quest'ultima, me compreso, abbia varie volte tentato di aprire un varco, un confronto, un dialogo, anche aspro, ma dialettico.

Io che sono cresciuto con comizi, congressi e manifesti, so bene quanto aiuti la ricerca di un pubblico a cui sottoporre le proprie analisi, avendo l'umiltà dell'ascolto e della messa in discussione autocritica.

Come ben sa l'ing. Rosario, siamo stati demonizzati, osteggiati, additati: siamo intesi come risorse...altrove...ovviamente!

Potevamo accettare di alimentare la crisi della Politica e l'indifferenza dei ragazzi verso la cosa pubblica ( guardateli bene, perché di questo si tratta!) partecipando ad una elezione amministrativa che in tutto ricorda il tifo calcistico: non un dato, non un problema analizzato e reso comprensibile, non una soluzione di prospettiva...insomma: il nulla.

Sottraendoci abbiamo ridato dignità alla Politica: ci dicessero perché si candidano per la terza volta.

Non venissero a dirci che lo fanno per il cambiamento, ci dicessero che lo fanno per conservare lo status quo poiché viviamo nel migliore dei mondi possibili, anche se non ce ne siamo accorti, per colpa nostra, ovviamente!


Commenti   

0 # Alina Benedetto 2019-04-29 20:18
Affari di famiglia: questo il desolante scenario della politica locale. Mamme, zie e comari in pista, mentre il popolo cerca i carnefici altrove. Grassi interessi in gioco, a motivare il sacrificio di attori e controfigure, protagonisti assoluti della tragedia santandreana
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
+4 # Domenico 2019-04-30 15:09
Il non vivere a S.Andrea mi aiuta a valutare i fatti incondizionatamente. Se una comunità non riesce a creare un'alternativa due sono le cose: o per la maggioranza si è ben amministrato oppure non c'è più gente che vuol spendersi. La lista civetta una provocazione necessaria.
Che il paese dalla deriva sia ormai perduto è una provocazione utile alla riflessione, che interpella tutti. Io non penso che il colpo di grazia l'abbia dato la candidatura per la terza volta, è in atto un logorio continuo, una sfiducia progressiva, un disimpegno costante nelle comunità dovuto ad una involuzione ad un modernismo che guarda ad altro e di cui sono responsabili forze politiche, apparati istituzionali, imprenditori, sindacati.
Siamo impegnati a fare altro e possibilmente a denigrare, come ci piace vedere il male negli altri e noi stare sempre dalla parte della ragione.
In questo contesto garbatamente la sig.ra Alina dice: "affare di famiglia". È un'affermazione pesante che andrebbe fatta a cose accadute, vedremo se il sig. D'Angola curerà solo gli affari della sua famiglia o opererà per la comunità.
Rosario la tua critica è apprezzabilissima perchè mai hai adombrato il sospetto che nell'azione amministratrice del D'Angola ci fosse "dell'altro", essa è sempre stata propositiva, formativa e stimolante nell'azione e per le scelte che vorresti e dovrebbe produrre l'amministrazione; a me dispiace che essa viene letta, anche da D'Angola, come attacchi diretti alla sua persona e a far male al paese; non è così ne sono certo, la cattiveria alberga in altri.
Ho il massimo rispetto per G. Vespucci dovuto a vicinanza amicale e per tutto il suo impegno, in questa circostanza però non capisco la scelta: la competizione che si ammanta di tifo calcistico va confinata, gestita, contrastata opponendo un atteggiamento costruttivo fatto di idee, concretezza e di prospettive. Gerardo avevi bisogno di forze fresche per dare dignità alla politica, sono certo che condividerai: l'amore per la politica si alimenta solo con la partecipazione.
Saluti
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
+2 # Alina Benedetto 2019-04-30 16:43
Gentilissimo Domenico, ho piacere che sull'articolo proposto dalla redazione si apra un sereno confronto dialettico, altrove disinibito dall'anonimato. Quando parlo di affari di famiglia intendo semplicemente condannare la perdita del buon gusto, che non fa arrossire le eroine femminili in lista. In altri tempi e in altri luoghi la connivenza del proprio sangue a far da sponda alle ambizioni del pupo avrebbe suscitato qualche critica. A Sant'Andrea, invece, il dato storico ha sempre una lettura originale, ma quasi mai aderente alla verità.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # gerardo vespucci 2019-04-30 20:50
Ho scritto abbastanza, ma intervengo ancora su questo argomento perché mi tira in ballo Domenico, persona di cui ho stima sincera. Dirò di più: se vivesse qui sarebbe stato il suo momento di impegno amministrativo! La verità è che l'esito non poteva essere che questo: nessuna nostra lista, pena la riproduzione come in un incubo del 2014. Certo, se si arriva ad un esito del genere bisognerebbe ammettere errori ed omissioni, senza dubbio; tuttavia, nulla avviene solo per caso, c'è anche molta necessità!! Ed un Partito Politico, a differenza del singolo o, peggio, di gruppi eterogenei, ha l'obbligo di misurare le forze in campo e di verificare la praticabilità del campo: abbiamo valutato che non c'erano le condizioni dell'agibilità politica di queste amministrative. Non perché si andava incontro a sconfitta - anche, ma ogni competizione non è mai scontata del tutto - ma soprattutto perché è chiaro a tutti che il livore contra personam, anziché diminuire, è aumentato: si pensi al tono di voce del sindaco contro di me e dell'ing Rosario e gli applausi!
Ma questo è solo il contesto [anche peggio, in vero, visto che anche chi apparentemente vuol discutere usa come sito di riferimento quello che ha buttato fango su tutti noi ostili al sindaco!] Se veniamo al merito, allora la cosa ci diventa più chiara: amministrare cosa, perché, con chi: tre domande da far tremare i polsi. Io continuo a sostenere che un buon Partito è come un buon medico: diagnosi, terapia, prognosi. Quale diagnosi facciamo del paesello? La mia è semplicemente disperata! Tutta colpa di chi amministra? assolutamente no, ma se in 10 anni possiamo annoverare solo tre elementi di novità, lo Sprar, il Mulino della Fonte la pavimentazione del Corso, mentre tutte le altre strutture di vanto languono o peggio (ex Fornace, aperta neppure 50 giorni l'anno, Episcopio, ridotto ai 15 giorni di agosto, Seminario estraneo alla comunità), allora la semplice idea di accreditare come ideale la realtà e la sua rappresentazione amministrativa fa cadere le braccia!!! Per non parlare dell'attività corrente: biblioteca, Piani urbanistici, servizi alle persone, tutela del verde e nuove tecnologie, spese in energia ecc. Cosa amministrare? Il perché potrebbe apparire facile, ma rovesciando il paese come un guanto: a partire dalla qualificazione reale dello sbandierato SPRAR che ora né include, né integra quei poveri ragazzi, ghettizzati nei due spazi pubblici: intanto crescono i consensi sarviniani, che, però, applaudono il sindaco (sic!) Domanda finale, con chi amministrare? Il PD sarà anche chiuso in sé - non si capisce però cosa hanno fatto di diverso i critici a fin di bene - ma la "comunità" esiste o non esiste? davvero è solo compito di un Partito (comunque l'unico esistente!, cari sarviniani, non sappiamo neppure chi siete!) oppure interessa tutti? Noi abbiamo chiesto, pubblicamente, nessuno ha risposto. Ora i clamori sono spenti, governassero, vediamo se si sente ancora qualcuno respirare!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
-1 # Maria Di Gianni 2019-05-01 08:44
Quello che è successo lascia sicuramente amaro in bocca e anche molta rabbia per non aver presentato comunque una lista... ma nello stesso tempo mi porta a dire che non bisogna gettare la spugna e arrendersi... io personalmente non l'ho fatto e non penso di farlo proprio ora. Se abbiamo permesso la ricandidatura del sindaco D'Angola per la terza volta, è anche colpa nostra perché non abbiamo saputo fare quella giusta opposizione e ricostruzione di una realtà politica che potesse attirare persone, giovani e soprattutto quanti non fossero contenti dell'operato dell'amministrazione attuale(tanti). Il sindaco D'Angola si avvia verso una vittoria facile e senza entusiasmo, come ha detto qualche giorno fa una signora ed è cosi, ma penso che anche per loro sarà una vittoria incompleta e senza lo "sfizio" dei comizi con accuse pesanti verso gli avversari, tanto per avere la "claque" e sentirsi superiori. Il Pd sicuramente non è stato molto presente sul territorio, ma dall'altra parte chi c'è, cosa dicono? Quali discussioni portano avanti... che confronto hanno? E non mi venite a dire che parlano i fatti... Ho sentito in questi anni lamentele da parte di molte persone, alcune delle quali presenti nella famosa sera della pizza, che accusavano l'amministrazione attuale di incapacità e negligenza e che avrebbe continuato a portare di più il paese verso il vuoto più totale...., ora invece mi ritrovo a vedere le stesse osannare l'operato dell'amministrazione D'Angola, mah!!! la "bellezza" di Sant'Andrea è anche in questa incoerenza.....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
-4 # Domenico 2019-05-02 10:45
Mi basta il primo periodo del tuo scritto, la tua rabbia è quella di tutti quelli che amano il Pd, dai una scossa e grazie per il tuo impegno. Saluti Domenico
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

  Se ti interessa ...

  • far rivivere un vecchio computer;
  • costruire un sito Web;
  • creare un negozio virtuale sul Web;

... rivolgiti a noi!

Scopo del sito

Queste pagine vorrebbero innanzitutto far conoscere Sant'Andrea di Conza ai "naviganti" del Web ma soprattutto riavvicinare tutti i Santandreani sparsi per il mondo, magari per sollecitare i residenti al rispetto della "sua" identità. Sono graditi suggerimenti e commenti.

(Rosario Cignarella)
Prima pubblicazione: 19 febbraio 1999

 Contattaci

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Ok! Sono consapevole.

I cookie sono piccoli file prodotti dal server del sito visitato che vengono scaricati e memorizzati nel disco rigido del computer dell'utente tramite il browser quando lo si visita. I cookie possono essere utilizzati per raccogliere e memorizzare i dati utente durante la navigazione per offrire servizi come il login al sito, una condivisione su social network ecc.. Possono essere essere di natura duratura e rimanere nel pc dell'utente anche dopo la chiusura della sessione dell'utente o svanire dopo la chiusura di essa. I cookie possono del sito che si visita (locali) o di terze parti.

Ci sono diversi tipi di cookie:

  • Cookie tecnici che facilitano la navigazione degli utenti e l'utilizzo delle varie opzioni o servizi offerti dal web, come identificare la sessione, consentire l'accesso a determinate aree, facilitano gli ordini, gli acquisti, la compilazione di moduli, la registrazione, sicurezza, facilitando funzionalità (come ad esempio la visione di video ecc...),
  • Cookie di profilazione che consentono agli amministratori di tracciare le attività degli utenti e di mandar loro pubblicità mirata,
  • cookie di terzi parti che consentono l'integrazione del sito con servizi come i Social Network (cookie sociali) per permetterne la condivisione, cookie flash per la visione di video ecc...

Quindi, quando si accede al nostro sito web, nel rispetto della Direttiva UE 2009/136/CE e del provvedimento 229 dell'8 maggio 2014 del garante della privacy, l'utente ci autorizza all'utilizzo dei Cookie. Tutto questo è per migliorare i nostri servizi. Usiamo Google Analytics per raccogliere informazioni statistiche anonime come il numero di visitatori del nostro sito. I cookie aggiunto da Google Analytics sono disciplinate dalle norme sulla privacy di Google Analytics. Se volete potete disabilitare i cookie di Google Analytics.

Tuttavia, si ricorda che è possibile abilitare, disabilitare, limitare l'utilizzo e cancellare automaticamente i cookies seguendo le istruzioni del browser.