L'Episcopio (da Ovest)
Nuovi contenuti sul nuovo sito dedicato a Sant'Andrea di Conza +++ I video della Settimana Santa a Sant'Andrea di Conza +++ Buoni spesa e altre iniziative del Comune di Sant'Andrea di Conza +++ Importante direttiva dell'Arcivescovo (anche sulla celebrazione delle messe) +++ Pubblicato dalla Pro Loco Terra di Sant'Andrea e dall'Associazione "Lu faucione" il calendario del 2020 "La via dell'acqua". Si può acquistare presso la libreria "Tuttolibri" e presso l'edicola "Da Pino". +++ Inserita la nuova sezione di Archeologia con un importante articolo di A. Pugliese e S. Braito +++ Avete votato per chi vi è piaciuto ma ricordate che potreste pentirvi della vostra scelta! +++ Aggiunte altre bellissime foto riprese da Rossana +++ Inserita una nuova galleria di bellissime immagini, concesse dall'amico Gianfranco Vitolo: da non perdere +++ Anche quest'anno si è rinnovata la tradizione de li fuoche de Sand'Anduone. +++ Inserita nel "menu" anche una pagina di suggerimenti per la navigazione. +++ Vedi il Calendario Eventi. In continuo aggiornamento per tutte le manifestazioni previste. +++ La ragazza di Vizzini - Una storia a due cuori (Il nuovo libro di Emanuela Sica e Michele Vespasiano - Delta Tre Edizioni) +++ Cerchi casa in affitto a Sant'Andrea di Conza? Guarda queste! +++ Interessante incontro su "Urbanizzazione inclusiva: Il modello Monteverde", sabato 19 maggio 2018, ore 18,30 presso la Società Operaia di Sant'Andrea di Conza, +++ Importante evento per la comunità santandreana. Il 25 febbraio 2018 è stato presentato il LIBER IURIUM di Sant'Andrea di Conza nella sala dell'ex Fornace +++ La Pro Loco “Terra di Sant‘Andrea” ringrazia tutti per la partecipazione a RU FUOCHE DE SAND’ANDUONE (17 gen 2020 - Piazza Umberto I) +++ Panta rei. Tu dove vai? Alessio Antonello feat Luigi Bellino ... +++ Restituito alla proprietaria l'orecchino smarrito. +++ Occhio al riquadro degli ultimi inserimenti: non tutti sono in primo piano. +++ Eccezionale video del maestro Luigi Bellino su You Tube +++ ... nonostante tutte le nostre scoperte scientifiche e invenzioni tecnologiche ... esistono limiti alla nostra capacità collettiva di garantire il nostro futuro ... [Zygmunt Bauman (L'Espresso, n. 45/2016)] +++ ... non odiare nulla eccetto l'odio ... (It's alright, Ma ...) * Robert Allen Zimmerman (Bob Dylan) +++ Inserita la pagina del pro Vicario Giorgio tra quelle dei santandreani ... da ricordare +++ Sono graditi commenti e segnalazioni +++ email: [email protected]

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Dobbiamo ignorare questa preziosa risorsa?

Abbiamo ritrovato questo articolo, a firma del compianto Gabriele Giorgio, che apparve su "La Tribuna dell'Irpinia" e lo riproponiamo qui (con qualche nostra considerazione finale) perché ci sembra importante per la nostra comunità ed ancora d'attualità.

5 marzo 1969

VIVO APPELLO ALL'ENTE APULO - LUCANO

Il campo sperimentale: una iniziativa da salvare

Istituito nel 1954, per dieci anni consentì interessanti sperimentazioni per la conversione delle colture tradizionali nel bacino dell'Ofanto - Ma da quattro anni, inspiegabilmente esso giace in uno stato di totale abbandono

I "campi sperimentali" sorsero nel Meridione intorno agli anni cinquanta, coi fondi della Cassa per il Mezzogiorno, nel quadro di una ...

L'on Giulio Pastore in un comizio

... politica governativa intesa a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni meridionali, mediante la creazione di infrastrutture (autostrade, strade a scorrimento veloce, strade interpoderali, acquedotti, fognature e scuole professionali ecc.) dirette a preparare un ambiente favorevole a un futuro sviluppo dell'agricoltura, dell'industria, del turismo.

Perciò, quando nel '54, anche nel territorio del Comune di S. Andrea di Conza venne impiantato un campo sperimentale su quattro ettari di terreno, presi in fitto - diventati in seguito 23 ettari di proprietà dell'Ente Irrigazione - anche per l'agricoltura delle nostre zone si intravidero delle "prospettive” di sviluppo.

E bisogna dire che nel decennio 1954-64 il Campo, sotto la direzione del Dott. Giuseppe Ricciardi “funzionò” bene, specialmente se si considera la mancanza delle necessarie attrezzature e le condizioni precarie di irrigamento. Si sperimentarono con successo (sì badi!) varie colture: da quelle più comuni, come grano, granturco, fagioli, erba medica (fino a sette tagli annui!), a quelle meno note, come coriandoli, soia, tabacco.

Nell'anno agrario 63-64, ad esempio, per la coltivazione del tabacco (la nota più lieta e positiva) trovarono lavoro una ventina di persone per circa 900 ore complessive; e l'esperimento fu talmente brillante e riuscito da interessare e richiamare sul posto il Direttore del tabacchificio di Pontecagnano. Ma dal '64 il Campo è rimasto incolto e oggi giace in uno stato di semiabbandono nonostante che l'Ente continui a stipendiare il dott. Domenico Rizzo (succeduto al Ricciardi) e a dare un salario fisso al signor Guglielmo Gaudiosi, che anche nell'anno agrario in corso ha arato e spianato il terreno per la semina. Semina che, ancora una volta, non è avvenuta. Sicché non è difficile prevedere la “chiusura" completa del Campo a distanza assal breve di tempo. Eppure un campo sperimentale nella nostra zona, oltre a svolgere una funzione strettamente agronomica, potrebbe avere una notevole importanza economica e sociale. Si potranno, nel Campo, sperimentare, con le tecniche più moderne, colture nuove, aggiornando o sostituendo alcune delle colture tradizionali, il che potrà costituire uno stimolo per gli agricoltori delle zone vicine a tentare, anche loro, la coltivazione dei nuovi prodotti, Potrebbero nascere allora delle piccole industrie, direttamente gestite dagli agricoltori, di conservazione, di trasformazione e di commercializzazione dei prodotti.

Si pensi, tanto per fare un esempio, alla possibilità di un centro di raccolta e di essiccazione del tabacco.

Ci sarà cosi un'espansione dell'occupazione con relativo freno dell'esodo dalle nostre campagne e col miglioramento del tenore di vita di una parte della popolazione. E non è detto che il Campo non possa essere, domani, anche un motivo di richiamo "turistico”. Perciò bisogna agire, far pressione sull’ente perché il campo venga dotato al più presto di quelle "infrastrutture” necessarie, di quell'impianto funzionale che, in verità, il Campo non ha mai avuto. Bisogna bussare, non bisogna starsene con le mani nei “maniconi" perché la manna - ha detto giustamente Limongelli - cade una sola volta dal cielo e poi mai più. Si insista perché venga costruito al più presto il bacino (lago di Saetta) che dovrà alimentare le condotte, già esistenti dal 1965 per l'irrigazione, oltre che del campo sperimentale, anche dei terreni; della Piana di Campo, di Tortorino e della Piana di Conza. Intanto si potrebbero benissimo utilizzare tutte le acque reflue (come già s'è fatto, fino al 1964 con quelle della “Forma”) e anche quelle “nere”, raccogliendole in un serbatoio al di sotto del paese.

L'on Giulio Pastore inaugura il Campo Sperimentale di Sant'Andrea di Conza (1960). Da sinistra: Prof. Gabriele Pescatore, Presidente della Cassa per il Mezzogiorno; Dott. Tedesco, Prefetto di Avellino; On. Scoca; Sen. Criscuoli; Prof. Alfredo Mauriello, Sindaco di S. Andrea di Conza, On. Amatucci e il Ministro Giulio Pastore.

Si insista perché venga portata nei locali del Campo la luce elettrica, perché è assurdo che fra tutte le abitazioni rurali della zona l'unica ancora sprovvista di luce sia proprio quella del Campo. Si rendano finalmente praticabili quei due chilometri di strada che portano dal paese al Campo e che l'on Pastore si aspettava asfaltati (!!) addirittura fino allo Scalo di Cairano, quando una decina di anni fa, in una piovigginosa domenica di autunno, volle “onorare” il Campo di una sua Visita.

E tutto questo, a mio avviso, non“ sarà sufficiente, se domani la direzione del Campo (ammesso che esso venga, come la popolazione vivamente si augura, riattivato e reso presto funzionale) non sarà affidata a tecnici del luogo che, conoscendo meglio l'ambiente e la natura dei nostri terreni, possano tentare l'esperimento di colture che si addicano di più alle zone di collina e bassa collina come le nostre. A tecnici che stiano sul posto, in modo che possano divulgare la tecnica di nuove piantagioni e incoraggiare gli agricoltori a unirsi in cooperative o in altre forme associative.

Gabriele Giorgio

Considerazioni conclusive

Estratto dal CONTO CONSUNTIVO

ENTE PER LO SVILUPPO DELL'IRRIGAZIONE E LA TRASFORMAZIONE FONDIARIA IN PUGLIA E LUCANIA
ESERCIZIO FINANZIARIO 1971

...

Sul campo di S. Andrea di Conza, infine, sono stati ultimati gli impianti di colture arboree che riguardano il nocciolo, il susino ed il melo.

Su tale campo è stata impiantata in tale anno una prova di confronto varietale su ciliegio, avente lo scopo di individuare la varietà più idonea all'ambiente soprattutto in vista di una utilizzazione industriale di tale prodotto.

Tale campo, ricadente nel comprensorio di bonifica montana dell'Alta Irpinia, riveste una particolare importanza soprattutto in vista delle future possibilità di sviluppo sia agricolo che economico della zona, per cui l'introduzione delle colture arboree va considerata quale prima ed importantissima fase di un maggiore e più vasto campo di utilizzazione delle possibilità agronomiche, ecologiche e pedoirrigue della zona stessa ...

A questo articolo fece seguito, sullo stesso periodico "La Tribuna dell'Irpinia", una risposta dell'Ufficio Regionale Irpino dell'Ente Irrigazione di Avellino e la replica di Gabriele Giorgio.

Forse l'iniziativa di Gabriele Giorgio diede l'impulso alla ripresa del Campo che qualche anno dopo ebbe valutazioni molto positive da parte dell'Ente Irrigazione (si veda l'estratto del Conto Consuntivo riportato a margine) ma, purtroppo, dopo il nuovo periodo positivo, durato fin verso la fine degli anni '80, con la chiusura della Cassa per il Mezzogiorno il Campo cessò di sperimentare alcunché e venne chiuso. Passò quindi nella disponibilità della Regione Campania e fu utilizzato, in una piccola parte, per impiantare un Vivaio Forestale finché non è stato dismesso anche questo.

L'ingresso al Vivaio Forestale

Il Campo Sperimentale era nato per un'iniziativa intrapresa, nei primi anni Cinquanta, alla quale certamente non fu estraneo il Sindaco dell'epoca Francesco Iannicelli (ma che non siamo in condizione di documentare) e, come si vede, con alterne fortune.

Il Campo si trova ora in uno stato di totale abbandono e fa davvero impressione vedere buttate al vento tutte le energie impiegate nel corso degli anni in cui è stato attivo. Eppure è una delle pochissime, ma preziose, risorse disponibili sul territorio comunale, peraltro così piccolo, e in un periodo di crisi così grave.

Ci sembra doveroso, pertanto, che chiunque abbia a cuore il futuro del nostro paese comprenda la strategicità del suo reimpiego e faccia di tutto per facilitarlo o quantomeno aiutare e agevolare chi si impegna a farlo.

Oggi è finito nelle mire, parzialmente soddisfatte, di privati ma l'unica seria attenzione verso quei terreni proviene dall'Istituto Agrario di Calitri e Calabritto, nella persona del Dirigente Scolastico Gerardo Vespucci (nostro compaesano) che vorrebbe utilizzarlo per le coltivazioni previste dai programmi scolastici della stessa Scuola.

Ovviamente il Dirigente suddetto non può lottare da solo per ottenere la concessione dei terreni da parte della Regione Campania e, di più, gestirlo con facilità. C'è bisogno che tutte le forze disponibili si raccordino per riuscire, insieme, a riutilizzarlo in maniera conveniente. Si auspica allora la collaborazione tra Scuole, Comuni interessati, Pro Loco e tutte le Associazioni interessate affinché possano intervenire per assicurare a questa preziosa risorsa un riuso più proprio e proficuo.

Ciò che ci preme aggiungere è che il compianto Guglielmo Gaudiosi, responsabile locale e custode del Campo, in un colloquio intercorso con chi scrive nel 1986, dichiarò che tutte le colture sperimentate avevano dato ottimi risultati e che l'unica condizione necessaria era la disponibilità di acqua.

Rosario Cignarella


  Se ti interessa ...

  • far rivivere un vecchio computer;
  • costruire un sito Web;
  • creare un negozio virtuale sul Web;

... rivolgiti a noi!

Scopo del sito

Queste pagine vorrebbero innanzitutto far conoscere Sant'Andrea di Conza ai "naviganti" del Web ma soprattutto riavvicinare tutti i Santandreani sparsi per il mondo, magari per sollecitare i residenti al rispetto della "sua" identità. Sono graditi suggerimenti e commenti.

(Rosario Cignarella)
Prima pubblicazione: 19 febbraio 1999

 Contattaci

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Ok! Sono consapevole.

I cookie sono piccoli file prodotti dal server del sito visitato che vengono scaricati e memorizzati nel disco rigido del computer dell'utente tramite il browser quando lo si visita. I cookie possono essere utilizzati per raccogliere e memorizzare i dati utente durante la navigazione per offrire servizi come il login al sito, una condivisione su social network ecc.. Possono essere essere di natura duratura e rimanere nel pc dell'utente anche dopo la chiusura della sessione dell'utente o svanire dopo la chiusura di essa. I cookie possono del sito che si visita (locali) o di terze parti.

Ci sono diversi tipi di cookie:

  • Cookie tecnici che facilitano la navigazione degli utenti e l'utilizzo delle varie opzioni o servizi offerti dal web, come identificare la sessione, consentire l'accesso a determinate aree, facilitano gli ordini, gli acquisti, la compilazione di moduli, la registrazione, sicurezza, facilitando funzionalità (come ad esempio la visione di video ecc...),
  • Cookie di profilazione che consentono agli amministratori di tracciare le attività degli utenti e di mandar loro pubblicità mirata,
  • cookie di terzi parti che consentono l'integrazione del sito con servizi come i Social Network (cookie sociali) per permetterne la condivisione, cookie flash per la visione di video ecc...

Quindi, quando si accede al nostro sito web, nel rispetto della Direttiva UE 2009/136/CE e del provvedimento 229 dell'8 maggio 2014 del garante della privacy, l'utente ci autorizza all'utilizzo dei Cookie. Tutto questo è per migliorare i nostri servizi. Usiamo Google Analytics per raccogliere informazioni statistiche anonime come il numero di visitatori del nostro sito. I cookie aggiunto da Google Analytics sono disciplinate dalle norme sulla privacy di Google Analytics. Se volete potete disabilitare i cookie di Google Analytics.

Tuttavia, si ricorda che è possibile abilitare, disabilitare, limitare l'utilizzo e cancellare automaticamente i cookies seguendo le istruzioni del browser.