L'Episcopio (da Ovest)
Nuovi contenuti sul nuovo sito dedicato a Sant'Andrea di Conza +++ I video della Settimana Santa a Sant'Andrea di Conza +++ Buoni spesa e altre iniziative del Comune di Sant'Andrea di Conza +++ Importante direttiva dell'Arcivescovo (anche sulla celebrazione delle messe) +++ Pubblicato dalla Pro Loco Terra di Sant'Andrea e dall'Associazione "Lu faucione" il calendario del 2020 "La via dell'acqua". Si può acquistare presso la libreria "Tuttolibri" e presso l'edicola "Da Pino". +++ Inserita la nuova sezione di Archeologia con un importante articolo di A. Pugliese e S. Braito +++ Avete votato per chi vi è piaciuto ma ricordate che potreste pentirvi della vostra scelta! +++ Aggiunte altre bellissime foto riprese da Rossana +++ Inserita una nuova galleria di bellissime immagini, concesse dall'amico Gianfranco Vitolo: da non perdere +++ Anche quest'anno si è rinnovata la tradizione de li fuoche de Sand'Anduone. +++ Inserita nel "menu" anche una pagina di suggerimenti per la navigazione. +++ Vedi il Calendario Eventi. In continuo aggiornamento per tutte le manifestazioni previste. +++ La ragazza di Vizzini - Una storia a due cuori (Il nuovo libro di Emanuela Sica e Michele Vespasiano - Delta Tre Edizioni) +++ Cerchi casa in affitto a Sant'Andrea di Conza? Guarda queste! +++ Interessante incontro su "Urbanizzazione inclusiva: Il modello Monteverde", sabato 19 maggio 2018, ore 18,30 presso la Società Operaia di Sant'Andrea di Conza, +++ Importante evento per la comunità santandreana. Il 25 febbraio 2018 è stato presentato il LIBER IURIUM di Sant'Andrea di Conza nella sala dell'ex Fornace +++ La Pro Loco “Terra di Sant‘Andrea” ringrazia tutti per la partecipazione a RU FUOCHE DE SAND’ANDUONE (17 gen 2020 - Piazza Umberto I) +++ Panta rei. Tu dove vai? Alessio Antonello feat Luigi Bellino ... +++ Restituito alla proprietaria l'orecchino smarrito. +++ Occhio al riquadro degli ultimi inserimenti: non tutti sono in primo piano. +++ Eccezionale video del maestro Luigi Bellino su You Tube +++ ... nonostante tutte le nostre scoperte scientifiche e invenzioni tecnologiche ... esistono limiti alla nostra capacità collettiva di garantire il nostro futuro ... [Zygmunt Bauman (L'Espresso, n. 45/2016)] +++ ... non odiare nulla eccetto l'odio ... (It's alright, Ma ...) * Robert Allen Zimmerman (Bob Dylan) +++ Inserita la pagina del pro Vicario Giorgio tra quelle dei santandreani ... da ricordare +++ Sono graditi commenti e segnalazioni +++ email: [email protected]

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Senza vergogna e senza pudore

Questa pagina si arricchisce con il commento che l'amico Gerardo ha postato su FB e che si può leggere anche in fondo a questa pagina nonché con alcune risposte ad altri commenti scritti su FB.

Non pensavamo si potesse arrivare a tanto. E, soprattutto, nel corso di un evento così drammatico. Strumentalizzare anche la paura, le difficoltà della gente e, soprattutto, la buona fede di coloro che con grande merito cercano di aiutare gli altri, è davvero troppo. Per ora vogliamo semplicemente denunciare il meschino ...

Una tipica mascherina

... comportamento e le gravi fandonie diffuse sul sito semi ufficiale del gerarchetto locale, ma contiamo di segnalare anche ad altri la condotta e le decisioni assunte dalla competente autorità.

Le mascherine

Secondo quanto riportate sulla "Pravda" locale sarebbero state distribuite "mascherine a tutti i cittadini" che ringraziano chi le ha donate. Secondo tale pseudo organo di informazione: "Sentimento comune è stato quello di non farci sentire abbandonati. I nostri ringraziamenti vanno a tutte le persone generose, ai ragazzi della nostra protezione civile che assolutamente non hanno lasciato nessuno indietro, una organizzazione da fare invidia e che nei momenti difficili come questi sono in prima linea e vicinissimi a tutti noi...".

Senza nulla togliere alle persone generose e ai ragazzi della "protezione civile", che ringraziamo di cuore anche noi, ci sentiamo profondamente feriti e offesi dalle roboanti ed inutili parole usate perché "non è vero". Non è vero che "tutti" i cittadini abbiano ricevuto mascherine né alcun altro gesto di solidarietà. C'è qualche cittadino che non solo è stato lasciato indietro ma addirittura isolato e respinto lontano.

Ci rendiamo conto che il momento è difficile da gestire, anzi avevamo immaginato già molto tempo fa che sarebbe stato veramente complicato affrontare l'evento, ma ci ha molto preoccupato il modo di operare messo in atto dal (ir)responsabile locale. Soprattutto quando abbiamo letto l'ordinanza con la quale si provvedeva all'"attivazione temporanea del Centro Operativo Comunale (COC)" ed in particolare dell'incaricato alla funzione di supporto per la "comunicazione".

Perché si è messo in opera solo una piccola parte del Piano di Protezione Civile?

A cosa serve "una funzione di supporto alla comunicazione"? O forse serviva solo una falsa comunicazione?

Sull'aspetto della "comunicazione" non si può scherzare; non si può utilizzare, anche in un periodo serio e difficile come questo, il solito metodo burlesco con l'unico scopo di sbandierare mirabilie per esaltare l'operato di un'amministrazione cocciuta e superficiale. Se per "comunicazione" si intende la diffusione di immagini sulla desolazione del paese o dell'operato dei bravissimi (ripetiamo) giovani volontari o della protezione civile se ne potrebbe benissimo fare a meno.

Le lettere "anonime"

Quanta pena e quanto schifo abbiamo provato poi nel vedere pubblicata, sempre dal "responsabile della comunicazione", la lettera di un presunto disoccupato che chiedeva sostegno per una situazione al limite della "fame" e che nel giro di 24 ore (anzi, forse meno di 12) ha visto risolti tutti i suoi problemi grazie alla "solidarietà" e all'"affetto" della gente di Sant'Andrea e al "nostro Sindaco ..." che (udite, udite) "ha preso a cuore le mie parole assicurandomi che lui non lascerà nessun santandreano da solo, soprattutto in eventi eccezionali e catastrofici come questo".

Della capacità della gente di Sant'Andrea di dimostrare slanci di solidarietà ineguagliabili non abbiamo mai avuto dubbi ma abbiamo provato pena e schifo perché ci siamo subito convinti che quella lettera fosse falsa. E se pure fosse stata vera, ci siamo chiesti: come ha fatto questo disoccupato a ricevere aiuti dalla gente se la sua firma era stata cancellata e quindi era anonimo e sconosciuto? Se poi fosse stato noto solo a qualcuno: perché non organizzare una raccolta di aiuti pubblica e mirata a devolvere a quel poveraccio gli aiuti anche di chi non poteva sapere chi fosse e non sapeva come fare ad aiutarlo?

Sono cose sulle quali non si scherza! Sono bravate deprecabili già in tempi normali, figuriamoci adesso.

Altri tempi, altri comportamenti

Vogliamo infine far riflettere i nostri quattro lettori su quanto emerge da una sorta di accordo siglato poco tempo dopo gli eventi sismici del 23 novembre 1980. Riportiamo la copia del documento, recentemente pubblicato dall'amico G. Vespucci su FB, e la trascrizione del testo contenuto lasciando al lettore ogni sua eventuale considerazione.

Accordo post terremoto

S.Andrea di Conza, 14/2/1981

Nella giornata odierna, nella stanza del sindaco del nostro Comune si sono riuniti i rappresentanti del Comitato di Iniziativa Popolare con il Sindaco prof. Frino Andrea ed i consiglieri comunali Viliani Nicola e Scolamiero Michele e Cassese Lorenzo quali rappresentanti dell'Amministrazione. Si è constatata la reciproca disponibilità alla collaborazione per risolvere i problemi urgenti e gravosi che assillano la attuale situazione sociale ed economica del paese.

Nei dettagli sì è convenuto di lavorare attorno alla idea proposta dell'area artigianale ed industriale intercomunale a valle del paese di cui è stato presentato all'Amministrazione un progetto di massima.

Si è convenuto inoltre di dar luogo ad assemblee pubbliche attorno ai maggiori problemi della ricostruzione, es. la messa in loco dei prefabbricati. Si è deciso anche di incontrarsi periodicamente per aggiornarsi reciprocamente.

Il SindacoIl C.I.P.

F.to M. ScolamieroF.to Vespucci Gerardo

Commento di Gerardo

Ormai è concreto il rischio che i nostri paeselli alla fine usciranno dall’epidemia Virale con grandi problemi di convivenza civile, visto che neppure la totale desertificazione occasionale fa capire quanto sia necessario rivedere i criteri base dell’esistenza di una comunità umana!

Ne ricordo per l’ennesima volta il significato etimologico: communitas da cum munus, ovvero insieme col proprio ruolo e col dono! Ho la sensazione che il dono sia come quello dei Greci ai troiani, il cavallo; il ruolo, uno vale uno e non si è capito più nulla al punto che uno poi vale per tutti!

Fortuna che l’ing.Rosario conservi tutto lo sdegno necessario per descrivere chiaro e tondo la nostra malridotta realtà!

Lo ringrazio per avere condiviso un documento a mio avviso storico, lo dico a chi vorrà analizzare il dopo terremoto 40 anni dopo, da cui si comprende come allora la Politica era arte che coinvolgeva il corpo e l’anima delle persone, senza nulla a pretendere, e nemmeno osanna da quattro soldi da cori da stadio!

Commento di Pasquale

A furia di minimizzare tutto siamo arrivati a questo. Quando già anni fa io dicevo che quel sito era pericoloso perché ognuno poteva scrivere tutto quello che voleva mi si rispondeva che la gente non lo prendeva in considerazione e che non c’erano problemi. Quel sito è stata la causa principale della decadenza civile della nostra comunità perché , alla fine, battendo e ribattendo continuamente falsità le ha fatte diventare verità acclarate.

Risposte ad altri commentatori

Ma se uno non sa leggere come fa a scrivere? E, soprattutto, ...

... se uno non sa leggere perché scrive?


  Se ti interessa ...

  • far rivivere un vecchio computer;
  • costruire un sito Web;
  • creare un negozio virtuale sul Web;

... rivolgiti a noi!

Scopo del sito

Queste pagine vorrebbero innanzitutto far conoscere Sant'Andrea di Conza ai "naviganti" del Web ma soprattutto riavvicinare tutti i Santandreani sparsi per il mondo, magari per sollecitare i residenti al rispetto della "sua" identità. Sono graditi suggerimenti e commenti.

(Rosario Cignarella)
Prima pubblicazione: 19 febbraio 1999

 Contattaci

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Ok! Sono consapevole.

I cookie sono piccoli file prodotti dal server del sito visitato che vengono scaricati e memorizzati nel disco rigido del computer dell'utente tramite il browser quando lo si visita. I cookie possono essere utilizzati per raccogliere e memorizzare i dati utente durante la navigazione per offrire servizi come il login al sito, una condivisione su social network ecc.. Possono essere essere di natura duratura e rimanere nel pc dell'utente anche dopo la chiusura della sessione dell'utente o svanire dopo la chiusura di essa. I cookie possono del sito che si visita (locali) o di terze parti.

Ci sono diversi tipi di cookie:

  • Cookie tecnici che facilitano la navigazione degli utenti e l'utilizzo delle varie opzioni o servizi offerti dal web, come identificare la sessione, consentire l'accesso a determinate aree, facilitano gli ordini, gli acquisti, la compilazione di moduli, la registrazione, sicurezza, facilitando funzionalità (come ad esempio la visione di video ecc...),
  • Cookie di profilazione che consentono agli amministratori di tracciare le attività degli utenti e di mandar loro pubblicità mirata,
  • cookie di terzi parti che consentono l'integrazione del sito con servizi come i Social Network (cookie sociali) per permetterne la condivisione, cookie flash per la visione di video ecc...

Quindi, quando si accede al nostro sito web, nel rispetto della Direttiva UE 2009/136/CE e del provvedimento 229 dell'8 maggio 2014 del garante della privacy, l'utente ci autorizza all'utilizzo dei Cookie. Tutto questo è per migliorare i nostri servizi. Usiamo Google Analytics per raccogliere informazioni statistiche anonime come il numero di visitatori del nostro sito. I cookie aggiunto da Google Analytics sono disciplinate dalle norme sulla privacy di Google Analytics. Se volete potete disabilitare i cookie di Google Analytics.

Tuttavia, si ricorda che è possibile abilitare, disabilitare, limitare l'utilizzo e cancellare automaticamente i cookies seguendo le istruzioni del browser.