L'Episcopio (da Ovest)
Nuovi contenuti sul nuovo sito dedicato a Sant'Andrea di Conza +++ I video della Settimana Santa a Sant'Andrea di Conza +++ Buoni spesa e altre iniziative del Comune di Sant'Andrea di Conza +++ Importante direttiva dell'Arcivescovo (anche sulla celebrazione delle messe) +++ Pubblicato dalla Pro Loco Terra di Sant'Andrea e dall'Associazione "Lu faucione" il calendario del 2020 "La via dell'acqua". Si può acquistare presso la libreria "Tuttolibri" e presso l'edicola "Da Pino". +++ Inserita la nuova sezione di Archeologia con un importante articolo di A. Pugliese e S. Braito +++ Avete votato per chi vi è piaciuto ma ricordate che potreste pentirvi della vostra scelta! +++ Aggiunte altre bellissime foto riprese da Rossana +++ Inserita una nuova galleria di bellissime immagini, concesse dall'amico Gianfranco Vitolo: da non perdere +++ Anche quest'anno si è rinnovata la tradizione de li fuoche de Sand'Anduone. +++ Inserita nel "menu" anche una pagina di suggerimenti per la navigazione. +++ Vedi il Calendario Eventi. In continuo aggiornamento per tutte le manifestazioni previste. +++ La ragazza di Vizzini - Una storia a due cuori (Il nuovo libro di Emanuela Sica e Michele Vespasiano - Delta Tre Edizioni) +++ Cerchi casa in affitto a Sant'Andrea di Conza? Guarda queste! +++ Interessante incontro su "Urbanizzazione inclusiva: Il modello Monteverde", sabato 19 maggio 2018, ore 18,30 presso la Società Operaia di Sant'Andrea di Conza, +++ Importante evento per la comunità santandreana. Il 25 febbraio 2018 è stato presentato il LIBER IURIUM di Sant'Andrea di Conza nella sala dell'ex Fornace +++ La Pro Loco “Terra di Sant‘Andrea” ringrazia tutti per la partecipazione a RU FUOCHE DE SAND’ANDUONE (17 gen 2020 - Piazza Umberto I) +++ Panta rei. Tu dove vai? Alessio Antonello feat Luigi Bellino ... +++ Restituito alla proprietaria l'orecchino smarrito. +++ Occhio al riquadro degli ultimi inserimenti: non tutti sono in primo piano. +++ Eccezionale video del maestro Luigi Bellino su You Tube +++ ... nonostante tutte le nostre scoperte scientifiche e invenzioni tecnologiche ... esistono limiti alla nostra capacità collettiva di garantire il nostro futuro ... [Zygmunt Bauman (L'Espresso, n. 45/2016)] +++ ... non odiare nulla eccetto l'odio ... (It's alright, Ma ...) * Robert Allen Zimmerman (Bob Dylan) +++ Inserita la pagina del pro Vicario Giorgio tra quelle dei santandreani ... da ricordare +++ Sono graditi commenti e segnalazioni +++ email: [email protected]

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

... a Sant'Andrea di Conza

Riproponiamo questa pagina in primo piano ma lasciandola praticamente immutata. Abbiamo solo aggiunto altre foto che documentano lo stato dei lavori al 20 febbraio 2016. Raccomandiamo di leggere i commenti in fondo alla pagina.

In effetti l'immagine aggiunta mostra solo la nuova illuminazione della piazza Umberto I. Vogliamo astenerci da ogni ...

La nuova illuminazione in Piazza Umberto I a Sant'Andrea di Conza

... considerazione e speriamo solo che gli interessati vogliano esprimersi lasciando un commento tramite il modulo che si trova in fondo a questa pagina.

In precedenza ...

Piazza Umberto I (verso nord ovest)

Alcuni degli amici che ci seguono (pochi, in verità, ma ad essi teniamo molto) ci hanno chiesto di documentare l'andamento dei lavori di rifacimento del corso e della piazza (meglio definiti nel progetto "Realizzazione Museo della pietra e del mattone, valorizzazione del percorso dall'Episcopio all'ex Fornace, Riqualificazione di Piazza Umberto I e Corso D'Annunzio") rimproverandoci, persino, di non averlo ancora fatto.

In verità è stata una scelta precisa e, crediamo, avveduta specie se si pensa che siamo stati oggetto di critiche se non di disprezzo quando abbiamo pubblicato qualcosa sull'argomento ed abbiamo espresso il nostro scetticismo sull'iniziativa. Soprattutto non volevamo condizionare minimamente il corso dei lavori.

In seguito, però, alla specifica richiesta e tenendo conto del fatto che i lavori sono pressoché in vista dell'ultimazione non possiamo più sottrarci dal farlo.

Innanzitutto ripetiamo che i lavori proseguono a ritmo serrato e possiamo dire che siamo alla stretta finale: nonostante tutti gli ostacoli e gli intoppi, originati soprattutto dalla necessità di rifare o riparare le reti dei sottoservizi (rete idrica innanzitutto, come pure molti raccordi del gas per non parlare della rete fognaria) sembra che i lavori siano in avanzata fase di esecuzione e che fra breve saranno ultimati.

Intanto, osservando la parte già realizzata, checché i maldicenti ne vogliano dire e pensare, si può affermare che il risultato è splendido e si possono già apprezzare quello che saranno i frutti di tanto impegno. Comincia a concretizzarsi quello che sarà il nuovo volto del paese e che non potrà non essere ammirato da tutti. Se poi si aggiunge che anche i lavori in esecuzione sull'Episcopio e sulle abitazioni private rientranti nel progetto mostrano già i loro segni, si può davvero immaginare che anche il nostro paese potrà seriamente ambire ad essere uno dei "borghi" più belli d'Italia.

Immagini dei lavori ... in corso (fine novembre 2015)

N. B. - Se non vedi le immagini ricarica la pagina

In precedenza (fine settembre 2015)


Queste erano le nostre precedenti considerazioni

Si raccomanda di leggere i commenti degli amici Andres e Domenico, riportati in fondo all'articolo, che arricchiscono notevolmente le iniziali considerazioni

Lavori in Via D'Annunzio

È in piena esecuzione il progetto di "Realizzazione Museo della pietra e del mattone, valorizzazione del percorso dall'Episcopio all'ex Fornace, Riqualificazione di Piazza Umberto I e Corso D'Annunzio"

Avevamo già accennato a tale progetto, rispetto al quale avevamo anche espresso il nostro scetticismo e le nostre perplessità, ma ritorniamo sull'argomento, senza entusiasmo, solo per dare un cenno sulla situazione attuale.

I lavori di rifacimento di Via D'Annunzio proseguono da oltre due mesi ma purtroppo le difficoltà incontrate ne rallentano, non poco, l'esecuzione.
Si sono dovuti affrontare, infatti, vari intoppi, presentatisi nel corso degli scavi, e connessi prevalentemente alla situazione degli allacciamenti ai servizi delle singole utenze ma soprattutto alla sostituzione delle condotte dell'acquedotto cittadino gestito (?) dell'Alto Calore.
Ogni abitazione presenta un problema a sé e per ognuna di esse si sono incontrate difficoltà.
È già stato eseguito il getto dalla fondazione stradale per buona parte del corso e trasferite sul posto le pietre della pavimentazione. Null'altro possiamo e vogliamo aggiungere.

Riportiamo solo, di seguito, le immagini allegate al progetto che illustrano la situazione futura e, in un solo caso, quella di un lontano passato (che ha ispirato il progetto). Seguono, in successione, quelle dell'amico Andres che vogliono far riflettere sulla inopportunità della scelta della pavimentazione in pietra.

Immagini tratte dal progetto

N. B. - Se non vedi le immagini ricarica la pagina


Immagini dei possibili danni


Commenti   

+2 # Andres 2015-04-28 13:21
Resto ancora più perplesso dopo aver visto le pietre. Credo che si stia facendo un grave errore sulla scelta della nostra pietra su tutta la pavimentazione. Credo che bisognava, almeno nel tratto centrale del percorso, utilizzare la pietra lavica, visto che, secondo l'amministrazione comunale attuale, la strada, rimarrà a senso unico.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Rosario 2015-04-28 15:12
Scusami ma non capisco perché il senso unico giustificherebbe la pietra lavica al centro della strada. :roll:
Rosario
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
+1 # Andres 2015-05-06 13:30
Citazione Rosario:
Scusami ma non capisco perché il senso unico giustificherebbe la pietra lavica al centro della strada. :roll:
Rosario
Andres:
Intanto è una pietra più dura e resistente, anche con spessore minore; non si vedrebbero le macchie di olio e gommatura delle autovetture. Non è solo un fatto estetico (darebbe una linea sulla zona pedonale e la sede stradale) ma è proprio dal visto pratico. La nostra pietra, che è bellissima, se filtra l'acqua, col gelo, si spacca...basta vedere paesi limitrofi dove esistono esempi...ma visto che ormai la scelta della pietra è stata fatta, credo che bisogna prendere in considerazione l'isola pedonale. Ho già visto che i "canaloni" delle acque piovane delle case non sono stati messi sotto la pavimentazione ed è un peccato. L'altra cosa è anche il disegno che ci hanno mostrato tramite diapositive non corrisponde alle foto. Staremo a vedere... io sono fiducioso
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Domenico 2015-05-11 16:50
Andres, vorrei sperare che intervenga qualche scalpellino o tecnico della materia ad esprimere un giudizio sulla qualità della pietra, sarebbe più appropriato. Tuttavia voglio esprimere qualche considerazione.
Ho notato anch'io una contraddizione nella realizzazione: questo progetto riprende la tipologia stradale di una volta; l'antica foto della piazza mostra il lastricato che la copriva e tutti plaudiamo a "quanto era bello prima".
Siamo ora perciò favorevoli al progetto ma non teniamo conto che la mobilità è cambiata; su quelle pietre prima transitavano al massimo i calessi; si andava a piedi a prendere l'acqua alla fontana, a fare la spesa, l'usura o l'imbrattamento era ridottissimo.
Oggi sentiamo la necessità di arrivare in macchina dappertutto, occupando lo spazio pubblico per un lasso di tempo non sempre giustificato; la mobilità è cambiata da pedonale a meccanica e questo comporta usura e sporcamento accentuati. Non sta scritto da nessuna parte però che non si possa governare meglio "la modernità" e coniugare stili di vita più appropriati con tradizione e bellezza. A mio avviso perciò l'amministrazione, che ha voluto un progetto di valenza positiva per l'aspetto architettonico e il recupero storico ambientale, deve avere il coraggio di indicare tutta la nuova area lastricata come ZONA PEDONALE per sempre (nel senso di "permanente nell'intero arco dell'anno"). Vogliamo ritrovare e rispettare il bello? Allora qualche sacrificio facciamolo, spostiamoci a piedi come si fa altrove e specialmente nei borghi antichi. Resta inteso che occorre individuare delle aree di parcheggio in zone, seppur piccole, prossime al corso, che darebbero una mano, specie alla persone con ridotte capacità motorie. Ciao Domenico
P. S. Come aree di sosta a tempo intendo i piccoli slarghi esistenti; ad esempio alla fine di corso Mazzini; sotto "l'arco della terra", presso l'ex edificio scolastico, piazzetta via Garibaldi ecc.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Domenico 2015-11-28 16:23
S.Andrea è e sarà certamente un bel borgo, necessita di un'attenta e mirata promozione; non penso che esso sia "spendibile" per tutto l'arco dell'anno, lascio però che siano persone più competenti a valutare. Rosario osservo però che in via D'Annunzio (foto 2/7) mancano le tre aiuole dove piantare i tre alberi a basso fusto come in progetto (foto 3/15) e questo è un vero peccato; un pò di verde non guasta mai e poi fa continuità con l'albero che è presso il negozio. La piazza ha con la nuova pavimentazione un respiro più ampio, però quanto sono brutti tutti quei tombini, andava trovata una soluzione. Non so se esite un regolamento comunale per i colori delle facciate, trovo fuori contesto quelli presso l'arco della terra (foto 2/10). Veniamo all'Episcopio: non ricordo se in origine vi fosse l'intonaco, avrei preferito il materiale a faccia vista. Recupero mulino ad acqua: superlativo; mi auguro che non vengano inserite strutture e manufatti arbitrari. Quanto è bello il mio paese natio.
CIAO Domenico8b
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Rosario 2015-11-29 07:58
Grazie per il tuo intervento.
Speriamo solo che "qualcuno" ti legga!
Rosario
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

  Se ti interessa ...

  • far rivivere un vecchio computer;
  • costruire un sito Web;
  • creare un negozio virtuale sul Web;

... rivolgiti a noi!

Scopo del sito

Queste pagine vorrebbero innanzitutto far conoscere Sant'Andrea di Conza ai "naviganti" del Web ma soprattutto riavvicinare tutti i Santandreani sparsi per il mondo, magari per sollecitare i residenti al rispetto della "sua" identità. Sono graditi suggerimenti e commenti.

(Rosario Cignarella)
Prima pubblicazione: 19 febbraio 1999

 Contattaci

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Ok! Sono consapevole.

I cookie sono piccoli file prodotti dal server del sito visitato che vengono scaricati e memorizzati nel disco rigido del computer dell'utente tramite il browser quando lo si visita. I cookie possono essere utilizzati per raccogliere e memorizzare i dati utente durante la navigazione per offrire servizi come il login al sito, una condivisione su social network ecc.. Possono essere essere di natura duratura e rimanere nel pc dell'utente anche dopo la chiusura della sessione dell'utente o svanire dopo la chiusura di essa. I cookie possono del sito che si visita (locali) o di terze parti.

Ci sono diversi tipi di cookie:

  • Cookie tecnici che facilitano la navigazione degli utenti e l'utilizzo delle varie opzioni o servizi offerti dal web, come identificare la sessione, consentire l'accesso a determinate aree, facilitano gli ordini, gli acquisti, la compilazione di moduli, la registrazione, sicurezza, facilitando funzionalità (come ad esempio la visione di video ecc...),
  • Cookie di profilazione che consentono agli amministratori di tracciare le attività degli utenti e di mandar loro pubblicità mirata,
  • cookie di terzi parti che consentono l'integrazione del sito con servizi come i Social Network (cookie sociali) per permetterne la condivisione, cookie flash per la visione di video ecc...

Quindi, quando si accede al nostro sito web, nel rispetto della Direttiva UE 2009/136/CE e del provvedimento 229 dell'8 maggio 2014 del garante della privacy, l'utente ci autorizza all'utilizzo dei Cookie. Tutto questo è per migliorare i nostri servizi. Usiamo Google Analytics per raccogliere informazioni statistiche anonime come il numero di visitatori del nostro sito. I cookie aggiunto da Google Analytics sono disciplinate dalle norme sulla privacy di Google Analytics. Se volete potete disabilitare i cookie di Google Analytics.

Tuttavia, si ricorda che è possibile abilitare, disabilitare, limitare l'utilizzo e cancellare automaticamente i cookies seguendo le istruzioni del browser.