L'Episcopio (da Ovest)
Nuovi contenuti sul nuovo sito dedicato a Sant'Andrea di Conza +++ I video della Settimana Santa a Sant'Andrea di Conza +++ Buoni spesa e altre iniziative del Comune di Sant'Andrea di Conza +++ Importante direttiva dell'Arcivescovo (anche sulla celebrazione delle messe) +++ Pubblicato dalla Pro Loco Terra di Sant'Andrea e dall'Associazione "Lu faucione" il calendario del 2020 "La via dell'acqua". Si può acquistare presso la libreria "Tuttolibri" e presso l'edicola "Da Pino". +++ Inserita la nuova sezione di Archeologia con un importante articolo di A. Pugliese e S. Braito +++ Avete votato per chi vi è piaciuto ma ricordate che potreste pentirvi della vostra scelta! +++ Aggiunte altre bellissime foto riprese da Rossana +++ Inserita una nuova galleria di bellissime immagini, concesse dall'amico Gianfranco Vitolo: da non perdere +++ Anche quest'anno si è rinnovata la tradizione de li fuoche de Sand'Anduone. +++ Inserita nel "menu" anche una pagina di suggerimenti per la navigazione. +++ Vedi il Calendario Eventi. In continuo aggiornamento per tutte le manifestazioni previste. +++ La ragazza di Vizzini - Una storia a due cuori (Il nuovo libro di Emanuela Sica e Michele Vespasiano - Delta Tre Edizioni) +++ Cerchi casa in affitto a Sant'Andrea di Conza? Guarda queste! +++ Interessante incontro su "Urbanizzazione inclusiva: Il modello Monteverde", sabato 19 maggio 2018, ore 18,30 presso la Società Operaia di Sant'Andrea di Conza, +++ Importante evento per la comunità santandreana. Il 25 febbraio 2018 è stato presentato il LIBER IURIUM di Sant'Andrea di Conza nella sala dell'ex Fornace +++ La Pro Loco “Terra di Sant‘Andrea” ringrazia tutti per la partecipazione a RU FUOCHE DE SAND’ANDUONE (17 gen 2020 - Piazza Umberto I) +++ Panta rei. Tu dove vai? Alessio Antonello feat Luigi Bellino ... +++ Restituito alla proprietaria l'orecchino smarrito. +++ Occhio al riquadro degli ultimi inserimenti: non tutti sono in primo piano. +++ Eccezionale video del maestro Luigi Bellino su You Tube +++ ... nonostante tutte le nostre scoperte scientifiche e invenzioni tecnologiche ... esistono limiti alla nostra capacità collettiva di garantire il nostro futuro ... [Zygmunt Bauman (L'Espresso, n. 45/2016)] +++ ... non odiare nulla eccetto l'odio ... (It's alright, Ma ...) * Robert Allen Zimmerman (Bob Dylan) +++ Inserita la pagina del pro Vicario Giorgio tra quelle dei santandreani ... da ricordare +++ Sono graditi commenti e segnalazioni +++ email: [email protected]

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Il paese si fa bello e fioccano tante iniziative

C'è ancora qualcuno che si gode un po' di vacanze al mare ma qui si procede con numerose iniziative sia di tipo ludico che più serie e impegnate.

Con la caccia al tesoro si sono conclusi i "Giochi senza frontiere" organizzati per il divertimento di ...

Fiori in Via Battisti

... bambini e ragazzi che hanno svolto questa attività prevalentemente di pomeriggio nella Piazza Aldo Moro, con tanto entusiasmo e divertimento. Continuano poi le attività della "Ludoteca estiva" messe in campo per i più piccoli dalla Pro Loco Terra di Santandrea nella sede della stessa Pro Loco.

Il Forum dei Giovani di Sant'Andrea di Conza sta nel frattempo preparando la prima edizione delle "Paesiadi" che, nel periodo luglio - agosto 2019, vogliono creare una competizione tra squadre dei paesi vicini, nei vari sport, come una piccola "Olimpiade".

Fervono inoltre i preparativi per l'Estate Culturale e Ricreativa che, da indiscrezioni raccolte, prevede spettacoli e manifestazioni di livello che porteranno a Sant'Andrea personaggi davvero importanti.

Similmente l'Associazione Michele Mariano Iannicelli è impegnata nell'organizzazione della "Settima Edizione della Festa del Libro" nel corso della quale, anche in questo caso, saranno presenti nomi di spicco.

Ci ha favorevolmente colpito l'attività messa in atto dai quattro operai assunti dal Comune che già dal primo giorno hanno provveduto alla sistemazione di alcuni punti del paese che davvero rendevano indecente il loro aspetto.

Da non tralasciare la sistemazione di molti vasi di fiori in vari luoghi ma soprattutto sui balconi e sui "gafij" delle persone più sensibili.

Uniche note stonate sono quelle dell'uso smodato delle automobili, che speriamo si attenui con l'introduzione del "senso unico" sulla strada principale, nonché degli schiamazzi che spesso si sentono fino a notte.

In definitiva sembra che il paese si prepari ad accogliere degnamente quanti sceglieranno di trascorrere qui almeno una parte delle loro vacanze e ciò non può che farci piacere.

Alcune immagini delle attività in paese

space

Un po' di giorni fa ...

Il paese è sempre un po' più vuoto ma ci si prepara a una nuova "estate"

Fiori in Via Sotto Piazza
Fiori e ... scavi in Via Garibaldi

Le vacanze, prevalentemente al mare, di diversi santandreani e specialmente dei gestori di alcuni esercizi commerciali, hanno contribuito a svuotare ancora di più il paesello. Sotto sotto però ci si prepara alle solite manifestazioni estive e in particolare alle feste.

Fra qualche giorno ci sarà quella della Madonna del Carmine che ha sempre un buon gradimento e un buon seguito ma quest'anno con la presenza della "cover" di Adriano Celentano dovrebbe riuscire ancora meglio.

La notizia più importante riteniamo sia l'assunzione di quattro operatori ben noti e meritevoli per un lavoro stabile e duraturo. Speriamo continui così.

Il paese continua anche a farsi bello con l'istallazione di vasi di fiori e di piante un po' dappertutto specialmente per iniziativa dei cittadini.

Si attende la venuta di tanti santandreani emigrati (specialmente in Australia) e risulta molto difficile trovare un alloggio, soprattutto nel periodo delle Feste Patronali.

Sottolineiamo ovviamente che questo è un bene ma speriamo sempre che il ritorno di tanta gente duri ancora di più.

Un po' di tempo fa ...

Quello che notiamo a Sant'Andrea di Conza

I giochi sono fatti, la maggioranza è praticamente al 100%, non c'è opposizione.

Va tutto bene?

Chissà?

L'Episcopio (sede comunale)

In ogni caso queste sono le cose che vediamo.

  1. La giunta è stata nominata: ne fanno parte, oltre al sindaco, il vice sindaco Antonio Petoia e la giovanissima Paola Scolamiero, non eletta alle elezioni, ma nominata come assessore esterno.
  2. Convocazione del Consiglio Comunale
  3. Oggi 11 giugno 2019, alle ore 16,00 in prima convocazione, e domani alle 18,00 in seconda convocazione, si terrà il primo consiglio comunale per ratificare gli esiti delle elezioni e per discutere gli altri argomenti iscritti all’ordine del giorno che si possono leggere nell'immagine allegata.
  4. Molti siti hanno riportato la notizia del finanziamento regionale, nell'ambito del Progetto pilota Alta Irpinia, di un polo culturale nei paesi di Sant'angelo Dei Lombardi, Nusco, Castelfranci, Conza Della Campania e Aquilonia in materia di fede, archeologia, ambiente e arte. Non può che farci piacere ma notiamo, con rammarico, l'assenza del nostro paese che nelle materie trattate potrebbe ben dire la sua.
  5. Durante i mesi di maggio e giugno di quest'anno 2019 si sta svolgendo la III Edizione di “Irpinia Madre Contemporanea” che prevede incontri, concerti e dibattiti nei Comuni di Rocca San Felice, Torre Le Nocelle, Conza della Campania, Montefalcione, Montaguto, Guardia Lombardi, Rocca San Felice. La rassegna è da ritenere di un certo valore perché prevede la partecipazione di ospiti illustri come: Giancarlo Giannini, Sebastiano Somma, Michele Placido, Sestetto Stradivari, Concerto polifonico diretto da Marco Berrini, Peppino Di Capri, incontro sulla valorizzazione scientifica e culturale della Mefite, elencati come i rispettivi paesi di cui sopra.
    Magnifiche occasioni anche queste ma ancora una volta non riguardano Sant'Andrea di Conza. Eppure ci vantiamo di essere un rinomato centro culturale!

Ripetiamo: queste sono le cose che vediamo e che possiamo rilanciare da questo sito.


È pervenuto qualche commento, PURTROPPO su FaceBluff (non capisco perché uno venga a leggere quanto qui riportato e poi lascia le sue considerazioni su FB) che trascrivo integralmente qua sotto.

Andres Cignarella, 11 giu 2019, 11,15

..mi chiedevo se tutto questo "non esserci" dipende da i nostri Amministratori o dal fatto che parte tutto da De Mita(Presidente dell'Area Pilota) e sul secondo punto che tratti nel tuo articolo, addiritura, con i soldi della Regione Campania, "Irpinia Madre Contemporanea" è organizzata dalla figlia...

Ad Andres posso dire: "Embè! Chi ha detto che dipende dai nostri amministratori?"


Dina Lamanna, 11 giu 2019, ~ 15,15

Purtroppo in questo benedetto paese i politici quando passano all'opposizione lavorano rslusivamente x denigrare e screditare la nuova amministrazione gli impiegati e quei buontemponi che lavorano nei loro studi senza compensi, magari durante le estati torride che ormai da qualche anno si susseguono x fare in modo che il paese sia vivo e presente con le varie manifestazioni di ontetesseche poi ti permettono di accedere ai fondi regionali nonostante i de Mita di turno

Se non ci rendiamo conto che dobbiamo lavorare tutti x il nostro paese siamo destinati a scomparire

Chi ha buone idee e tempo le metta a disposizione della comunità che se il paese ottiene finanziamenti o viene inserito in quslche importante manifestazione è a vantaggio di tutti

A Dina, invece, oltre a quanto risposto ad Andres, posso dire: "1) Con i politici non ho niente da spartire. 2) All'opposizione qui non c'è nessuno. 3) In una delle pagine di questo sito ho scritto che la precedente opposizione « si è ostinata a chiudersi in se stessa ...» ma la precedente maggioranza probabilmente ha fatto di peggio: si è autoemarginata. E la nuova sembra voglia superare il precedente primato. 4) Riguardo all'ultimo punto posso dire che non c'è niente di peggio che essere rifiutati qualunque cosa si faccia."


  Se ti interessa ...

  • far rivivere un vecchio computer;
  • costruire un sito Web;
  • creare un negozio virtuale sul Web;

... rivolgiti a noi!

Scopo del sito

Queste pagine vorrebbero innanzitutto far conoscere Sant'Andrea di Conza ai "naviganti" del Web ma soprattutto riavvicinare tutti i Santandreani sparsi per il mondo, magari per sollecitare i residenti al rispetto della "sua" identità. Sono graditi suggerimenti e commenti.

(Rosario Cignarella)
Prima pubblicazione: 19 febbraio 1999

 Contattaci

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Ok! Sono consapevole.

I cookie sono piccoli file prodotti dal server del sito visitato che vengono scaricati e memorizzati nel disco rigido del computer dell'utente tramite il browser quando lo si visita. I cookie possono essere utilizzati per raccogliere e memorizzare i dati utente durante la navigazione per offrire servizi come il login al sito, una condivisione su social network ecc.. Possono essere essere di natura duratura e rimanere nel pc dell'utente anche dopo la chiusura della sessione dell'utente o svanire dopo la chiusura di essa. I cookie possono del sito che si visita (locali) o di terze parti.

Ci sono diversi tipi di cookie:

  • Cookie tecnici che facilitano la navigazione degli utenti e l'utilizzo delle varie opzioni o servizi offerti dal web, come identificare la sessione, consentire l'accesso a determinate aree, facilitano gli ordini, gli acquisti, la compilazione di moduli, la registrazione, sicurezza, facilitando funzionalità (come ad esempio la visione di video ecc...),
  • Cookie di profilazione che consentono agli amministratori di tracciare le attività degli utenti e di mandar loro pubblicità mirata,
  • cookie di terzi parti che consentono l'integrazione del sito con servizi come i Social Network (cookie sociali) per permetterne la condivisione, cookie flash per la visione di video ecc...

Quindi, quando si accede al nostro sito web, nel rispetto della Direttiva UE 2009/136/CE e del provvedimento 229 dell'8 maggio 2014 del garante della privacy, l'utente ci autorizza all'utilizzo dei Cookie. Tutto questo è per migliorare i nostri servizi. Usiamo Google Analytics per raccogliere informazioni statistiche anonime come il numero di visitatori del nostro sito. I cookie aggiunto da Google Analytics sono disciplinate dalle norme sulla privacy di Google Analytics. Se volete potete disabilitare i cookie di Google Analytics.

Tuttavia, si ricorda che è possibile abilitare, disabilitare, limitare l'utilizzo e cancellare automaticamente i cookies seguendo le istruzioni del browser.