L'Episcopio (da Ovest)
Nuovi contenuti sul nuovo sito dedicato a Sant'Andrea di Conza +++ I video della Settimana Santa a Sant'Andrea di Conza +++ Buoni spesa e altre iniziative del Comune di Sant'Andrea di Conza +++ Importante direttiva dell'Arcivescovo (anche sulla celebrazione delle messe) +++ Pubblicato dalla Pro Loco Terra di Sant'Andrea e dall'Associazione "Lu faucione" il calendario del 2020 "La via dell'acqua". Si può acquistare presso la libreria "Tuttolibri" e presso l'edicola "Da Pino". +++ Inserita la nuova sezione di Archeologia con un importante articolo di A. Pugliese e S. Braito +++ Avete votato per chi vi è piaciuto ma ricordate che potreste pentirvi della vostra scelta! +++ Aggiunte altre bellissime foto riprese da Rossana +++ Inserita una nuova galleria di bellissime immagini, concesse dall'amico Gianfranco Vitolo: da non perdere +++ Anche quest'anno si è rinnovata la tradizione de li fuoche de Sand'Anduone. +++ Inserita nel "menu" anche una pagina di suggerimenti per la navigazione. +++ Vedi il Calendario Eventi. In continuo aggiornamento per tutte le manifestazioni previste. +++ La ragazza di Vizzini - Una storia a due cuori (Il nuovo libro di Emanuela Sica e Michele Vespasiano - Delta Tre Edizioni) +++ Cerchi casa in affitto a Sant'Andrea di Conza? Guarda queste! +++ Interessante incontro su "Urbanizzazione inclusiva: Il modello Monteverde", sabato 19 maggio 2018, ore 18,30 presso la Società Operaia di Sant'Andrea di Conza, +++ Importante evento per la comunità santandreana. Il 25 febbraio 2018 è stato presentato il LIBER IURIUM di Sant'Andrea di Conza nella sala dell'ex Fornace +++ La Pro Loco “Terra di Sant‘Andrea” ringrazia tutti per la partecipazione a RU FUOCHE DE SAND’ANDUONE (17 gen 2020 - Piazza Umberto I) +++ Panta rei. Tu dove vai? Alessio Antonello feat Luigi Bellino ... +++ Restituito alla proprietaria l'orecchino smarrito. +++ Occhio al riquadro degli ultimi inserimenti: non tutti sono in primo piano. +++ Eccezionale video del maestro Luigi Bellino su You Tube +++ ... nonostante tutte le nostre scoperte scientifiche e invenzioni tecnologiche ... esistono limiti alla nostra capacità collettiva di garantire il nostro futuro ... [Zygmunt Bauman (L'Espresso, n. 45/2016)] +++ ... non odiare nulla eccetto l'odio ... (It's alright, Ma ...) * Robert Allen Zimmerman (Bob Dylan) +++ Inserita la pagina del pro Vicario Giorgio tra quelle dei santandreani ... da ricordare +++ Sono graditi commenti e segnalazioni +++ email: [email protected]

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Magnifica giornata conclusiva

Un tempo un po' più clemente ha consentito il regolare svolgimento della giornata conclusiva della Festa del Libro

Gli appuntamenti principali sono stati: il torneo di scacchi nell'ex Fornace; il "salotto letterario" in ...

L'incontro con Maurizio De Giovanni

... Largo Limongelli; l'incontro con Maurizio De Giovanni nel Giardino dell'Episcopio; il concerto di Roberto Pambianchi in Largo Abbruzzese ("lu Curtile").

Tutti sono stati interessanti e magnificamente riusciti ma in effetti, come nelle precedenti occasioni, tutto il centro storico si è popolato di tantissime persone che hanno visitato le varie mostre allestite e degustato le leccornie preparate nei vari punti del paese. Una menzione particolare va a Maurizio De Giovanni che si è rivelato non solo un grande sscrittore, come era già noto, ma anche un "incantatore" con la sua capacità di raccontare aneddoti e particolari delle sue opere in maniera particolarmente accattivante.

Alcune immagini della giornata

spazio

Pochi giorni fa ...

Gad Lerner a Sant'Andrea di Conza

Gad Lerner nella Sala Consiliare di Sant'Andrea di Conza

Interessante incontro nella Sala Consiliare

Purtroppo quest'anno un tempo balordo, in un'estate che non è ... stata, sta rovinando la Festa del Libro e tutte le manifestazioni in essa previste, ma l'incontro con Gad Lerner per fortuna si è potuto tenere l'altra sera, 18 agosto 2018, se pure al chiuso nella Sala Consiliare, e non nel magnifico giardino dell'Episcopio. L'importante, tuttavia, è che sia risultato molto interessante.

La presentazione del suo ultimo libro "Concetta: una storia operaia", che racconta di una donna che si è data fuoco all’Inps di Torino e tratta della retrocessione del lavoro nel nostro Paese, ha dato lo spunto per discutere del momento particolarmente confuso che si vive nella nostra Italia con la caduta di riferimenti e di certezze che rendono particolarmente precaria e ambigua qualsiasi ipotesi sul nostro futuro.

La Sala Consiliare di Sant'Andrea di Conza con Gad Lerner

Gad Lerner molto onestamente ha espresso il suo punto di vista e dall'alto della sua esperienza e della sua preparazione ha tentato di dare una interpretazione certamente condivisibile.

La ricerca delle cause, più che delle colpe, che ci hanno condotto al punto in cui siamo, è di non facile risoluzione ma anche il semplice interrogarsi sul problema certamente aiuta a trovare le vie d'uscita.

Le acute domande di alcuni degli intervenuti e le puntuali risposte che il bravo e, nel contempo, modesto giornalista ha voluto esprimere, hanno reso l'incontro certamente proficuo e utile all'attento e numeroso pubblico presente.

Alcuni giorni fa ...

Festa del libro - VI Edizione

Il programma della Festa del Libro 2018 a Sant'Andrea di Conza

Pubblicato il Programma della Festa del Libro 2018

È stato finalmente pubblicato il calendario degli appuntamenti previsti dalla VI edizione dell'importante appuntamento agostano a Sant'Andrea di Conza.

Dopo il mancato intervento del "caro" Vinicio Capossela, che ha preferito spostare l'anteprima del suo S. F., prevista il 19 agosto a Sant'Andrea, in altra sede per motivazioni a noi ignote, è stato possibile definire il programma della Festa santandreana.

Poco male: il calendario è ricchissimo, con interessanti manifestazioni che si svolgeranno in vari punti del Centro Storico, che vedranno la presenza a Sant'Andrea di autori, attori, musicisti eccezionali i quali renderanno unica l'ormai consolidata kermesse santandreana.

Pochi giorni fa ...

Hirpinia Cult 2018 a Sant'Andrea di Conza

Hyrpinia Cult 2018 a Sant'Andrea di Conza
Hyrpinia Cult 2018 a Sant'Andrea di Conza (2)

A cura dell'Associazione "Io voglio restare in Irpinia"

Ancora musica ieri sera, 13 agosto 2018, nel Giardino dell'Episcopio, prodotta dai numerosi gruppi che i giovani di "Io voglio restare in Irpinia" sono riusciti a portare nel nostro paese per esibirsi nel magnifico Giardino.

Hanno suonato fino a tardi:

  • El Besito De La Chinita;
  • Black Submarines;
  • 'A Voce D'O Popolo;
  • Tony Mores;
  • Carmine;
  • Atodon;
  • Uttg;
  • Soul;
  • El Caribe;
  • Ludovica Chieffo;
  • Mario Carbone;
  • Voice El.
Hyrpinia Cult 2018 a Sant'Andrea di Conza (3)

Una serata non solo per i giovani giacché tutti coloro ai quali piacciono le musiche moderne hanno potuto partecipare e godere in una delle tipiche, fresche, serate di questa estate.

Un ringraziamento è doveroso per l'Associazione "Io voglio restare in Irpinia" e per tutti quelli che hanno partecipato all'organizzazione della magnifica serata.

Ieri ...

WI ID in Piazza a Sant'Andrea di Conza

I WI ID in concerto in Piazza Umberto I a Sant'Andrea di Conza
La Piazza Umberto I a Sant'Andrea di Conza durante il concerto dei WI ID

Ottima performance del gruppo santandreano

Bella la serata in Piazza Umberto I, ieri sera, 12 agosto 2018, organizzata dal Bar "La Fontana" con i bravissimi giovani del gruppo "WI ID" che si sono esibiti con il loro vasto repertorio di brani rock più o meno hard.

Particolarmente gradita e applaudita la loro fedele interpretazione del famosissimo brano "Hotel California" degli "Eagles", ma anche i tanti altri brani dei gruppi (Led Zeppelin, Creedence Clearwater Revival, ecc.) che andavano per la maggiore negli anni '70 - '80.

I WI ID e il pubblico durante il concerto in Piazza Umberto I a Sant'Andrea di Conza

Anche i loro brani originali, assolutamente interessanti, sono stati molto applauditi.

Molto bello, non c'è che dire, il grande palcoscenico (?!?!) sul quale si sono esibiti!?!?

Intanto nella parte anteriore della Piazza, davanti alla Fontana, panini e birra ... a volontà.

Pochi giorni fa ...

David Riondino a Sant'Andrea di Conza

David Riondino e il Boccaccio a Sant'Andrea di Conza

Il Boccaccio ... nel Giardino dell'Episcopio

Anche con David Riondino si è vissuta una bellissima serata nel magnifico scenario del Giardino dell'Episcopio.

Forse c'è qualcosa di straordinario in questo luogo: ogni volta che vi si svolge qualche manifestazione si vivono momenti unici anche da parte di chi si esibisce.

Così è stato anche ieri sera 10 agosto 2018 quando il bravissimo e simpaticissimo David Riondino e i suoi collaboratori, sorpresi ed ammirati, hanno offerto la loro performance all'attento pubblico santandreano. Certo i brani del Decameron di Giovanni Boccaccio declamati e cantati dagli artisti erano di per sé incantevoli ma qualcosa di particolare li ha resi ancora più attraenti e piacevoli.

La temperatura, forse incredibilmente bassa per il periodo, ha reso ancora più gustoso e stimolante lo spettacolo.

David Riondino nel giardino dell'Episcopio di Sant'Andrea di Conza


  Se ti interessa ...

  • far rivivere un vecchio computer;
  • costruire un sito Web;
  • creare un negozio virtuale sul Web;

... rivolgiti a noi!

Scopo del sito

Queste pagine vorrebbero innanzitutto far conoscere Sant'Andrea di Conza ai "naviganti" del Web ma soprattutto riavvicinare tutti i Santandreani sparsi per il mondo, magari per sollecitare i residenti al rispetto della "sua" identità. Sono graditi suggerimenti e commenti.

(Rosario Cignarella)
Prima pubblicazione: 19 febbraio 1999

 Contattaci

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Ok! Sono consapevole.

I cookie sono piccoli file prodotti dal server del sito visitato che vengono scaricati e memorizzati nel disco rigido del computer dell'utente tramite il browser quando lo si visita. I cookie possono essere utilizzati per raccogliere e memorizzare i dati utente durante la navigazione per offrire servizi come il login al sito, una condivisione su social network ecc.. Possono essere essere di natura duratura e rimanere nel pc dell'utente anche dopo la chiusura della sessione dell'utente o svanire dopo la chiusura di essa. I cookie possono del sito che si visita (locali) o di terze parti.

Ci sono diversi tipi di cookie:

  • Cookie tecnici che facilitano la navigazione degli utenti e l'utilizzo delle varie opzioni o servizi offerti dal web, come identificare la sessione, consentire l'accesso a determinate aree, facilitano gli ordini, gli acquisti, la compilazione di moduli, la registrazione, sicurezza, facilitando funzionalità (come ad esempio la visione di video ecc...),
  • Cookie di profilazione che consentono agli amministratori di tracciare le attività degli utenti e di mandar loro pubblicità mirata,
  • cookie di terzi parti che consentono l'integrazione del sito con servizi come i Social Network (cookie sociali) per permetterne la condivisione, cookie flash per la visione di video ecc...

Quindi, quando si accede al nostro sito web, nel rispetto della Direttiva UE 2009/136/CE e del provvedimento 229 dell'8 maggio 2014 del garante della privacy, l'utente ci autorizza all'utilizzo dei Cookie. Tutto questo è per migliorare i nostri servizi. Usiamo Google Analytics per raccogliere informazioni statistiche anonime come il numero di visitatori del nostro sito. I cookie aggiunto da Google Analytics sono disciplinate dalle norme sulla privacy di Google Analytics. Se volete potete disabilitare i cookie di Google Analytics.

Tuttavia, si ricorda che è possibile abilitare, disabilitare, limitare l'utilizzo e cancellare automaticamente i cookies seguendo le istruzioni del browser.