L'Episcopio (da Ovest)
Nuovi contenuti sul nuovo sito dedicato a Sant'Andrea di Conza +++ I video della Settimana Santa a Sant'Andrea di Conza +++ Buoni spesa e altre iniziative del Comune di Sant'Andrea di Conza +++ Importante direttiva dell'Arcivescovo (anche sulla celebrazione delle messe) +++ Pubblicato dalla Pro Loco Terra di Sant'Andrea e dall'Associazione "Lu faucione" il calendario del 2020 "La via dell'acqua". Si può acquistare presso la libreria "Tuttolibri" e presso l'edicola "Da Pino". +++ Inserita la nuova sezione di Archeologia con un importante articolo di A. Pugliese e S. Braito +++ Avete votato per chi vi è piaciuto ma ricordate che potreste pentirvi della vostra scelta! +++ Aggiunte altre bellissime foto riprese da Rossana +++ Inserita una nuova galleria di bellissime immagini, concesse dall'amico Gianfranco Vitolo: da non perdere +++ Anche quest'anno si è rinnovata la tradizione de li fuoche de Sand'Anduone. +++ Inserita nel "menu" anche una pagina di suggerimenti per la navigazione. +++ Vedi il Calendario Eventi. In continuo aggiornamento per tutte le manifestazioni previste. +++ La ragazza di Vizzini - Una storia a due cuori (Il nuovo libro di Emanuela Sica e Michele Vespasiano - Delta Tre Edizioni) +++ Cerchi casa in affitto a Sant'Andrea di Conza? Guarda queste! +++ Interessante incontro su "Urbanizzazione inclusiva: Il modello Monteverde", sabato 19 maggio 2018, ore 18,30 presso la Società Operaia di Sant'Andrea di Conza, +++ Importante evento per la comunità santandreana. Il 25 febbraio 2018 è stato presentato il LIBER IURIUM di Sant'Andrea di Conza nella sala dell'ex Fornace +++ La Pro Loco “Terra di Sant‘Andrea” ringrazia tutti per la partecipazione a RU FUOCHE DE SAND’ANDUONE (17 gen 2020 - Piazza Umberto I) +++ Panta rei. Tu dove vai? Alessio Antonello feat Luigi Bellino ... +++ Restituito alla proprietaria l'orecchino smarrito. +++ Occhio al riquadro degli ultimi inserimenti: non tutti sono in primo piano. +++ Eccezionale video del maestro Luigi Bellino su You Tube +++ ... nonostante tutte le nostre scoperte scientifiche e invenzioni tecnologiche ... esistono limiti alla nostra capacità collettiva di garantire il nostro futuro ... [Zygmunt Bauman (L'Espresso, n. 45/2016)] +++ ... non odiare nulla eccetto l'odio ... (It's alright, Ma ...) * Robert Allen Zimmerman (Bob Dylan) +++ Inserita la pagina del pro Vicario Giorgio tra quelle dei santandreani ... da ricordare +++ Sono graditi commenti e segnalazioni +++ email: [email protected]

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

... Sant'Andrea incontrano la cittadinanza

Ancora una volta ribadiamo che gli incontri con la cittadinanza e la discussione di argomenti che riguardano tutti sono da ritenere sicuramente positivi e questo sosteniamo anche per l'ultimo incontro voluto dai "Democratici e Moderati per Sant'Andrea" tenutosi ieri sera 1 ottobre 2016.
L'incontro è stato ...

Incontro con i Democratici e Moderati per Sant'Andrea (1)

... senza dubbio proficuo e positivo perché utile alla discussione e all'approfondimento dei problemi.

Peccato solo che, come al solito, all'incontro abbiano partecipato solo pochissimi sostenitori dell'altra componente politica e, soprattutto, pochi giovani, del futuro dei quali si è ampiamente parlato.

Certamente si può non condividere le argomentazioni degli intervenuti, tuttavia le analisi dell'attuale situazione politica nel paese e dei problemi che molti cittadini devono ancora affrontare, da essi proposte inducono alla riflessione.

I punti salienti che sono stati trattati, si possono così riassumere:

  • la minoranza consiliare considera gravissimi gli episodi avvenuti durante la scorsa estate e li considera come attacchi rivolti a tutta la cittadinanza;
  • l'Amministrazione Comunale continua ad essere gestita in modo autoritario dal Sindaco che poco tiene in conto le indicazioni della minoranza e, a volte, dei suoi stessi collaboratori;
  • la gestione amministrativa continua ad essere caratterizzata dal sistematico ricorso all'affidamento diretto di svariati incarichi, acquisti e forniture di beni e servizi e, in generale, da uno scarso rispetto della legislazione vigente;
  • è stato confermato il notevole incremento della tassazione comunale che serve a coprire spese sostenute senza oculatezza ovvero una gestione clientelare delle stesse;
  • la gestione dei servizi viene affrontata con approssimazione e senza lungimiranza il che comporta l'aggravarsi di una situazione già di per sé difficile.
Incontro con i Democratici e Moderati per Sant'Andrea (2)

Soprattutto è stata evidenziata la mancanza di dialogo e di discussione, determinati dalla carenza di incontri, la degenerazione della politica, probabilmente dovuta alla scomparsa dei partiti, e la spaccatura che si avverte tra i cittadini e che appare sempre più insanabile.

Di conseguenza la vita nel paese, con il pesante spopolamento degli ultimi anni, nonostante le estati "di fuoco" e gli abbellimenti di facciata, spesso discutibili, si trascina stancamente, senza idee per il futuro, specialmente per i giovani che pure vorrebbero "restare in Irpinia".

Si continua invece con l'assistenzialismo diffuso ma deleterio perché induce ad aspettare in ogni caso interventi da parte di chi gestisce la cosa pubblica mentre mancano iniziative e proposte che possano dare una svolta e qualche prospettiva per il futuro.

Qualche giorno fa, così avevamo segnalato l'incontro

Pubblichiamo la seguente comunicazione alla cittadinanza.

Democratici e Moderati per Sant'Andrea

SABATO 01 OTTOBRE 2016
ORE 18.00
PRESSO I LOCALI DELLA SOCIETÀ
OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO

Il gruppo consiliare "Democratici e
Moderati per Sant'Andrea" invita la cittadinanza a partecipare
all'incontro sul tema:

"L'attualità del momento politico ed
istituzionale nella nostra comunità."

È gradita la presenza di tutte le
componenti sociali e politiche
presenti sul nostro territorio

Il gruppo consiliare

In precedenza

Democratici e Moderati per Sant'Andrea

I Moderati e Democratici per Sant'Andrea incontrano la cittadinanza

Avevamo già sostenuto in precedenti simili occasioni che gli incontri con la cittadinanza e la discussione di argomenti che riguardano tutti sono da ritenere sicuramente positivi, non fosse altro che per informare e chiarire quanto accade nel paese. Anche questa volta dobbiamo ritenere che, indipendentemente dalla condivisibilità di quanto sostenuto dai consiglieri di minoranza e da quanti altri hanno preso la parola, l'incontro è stato proficuo e positivo perché utile alla discussione e all'approfondimento dei problemi.
Dopo la presentazione del nuovo sito web "messo su" dal gruppo consiliare per favorire il dialogo con i propri sostenitori, i consiglieri di minoranza hanno espresso le loro argomentazioni sull'attività dell'attuale amministrazione comunale, a volte forse con toni esagerati, che si possono brevemente riassumere nei seguenti punti:

  • la vita democratica viene penalizzata nel Consiglio Comunale con la mortificazione del ruolo della minoranza specialmente per la mancata considerazione di interpellanze e interrogazioni al Sindaco;
  • la gestione amministrativa è notevolmente scaduta in conseguenza del sistematico ricorso all'affidamento diretto di svariati incarichi, acquisti e forniture di beni e servizi;
  • conferma del notevole incremento della tassazione comunale (IMU, TASI, ecc.) nell'anno 2014 rispetto al 2011 (preso come riferimento) e timida promessa di riduzione per il corrente anno.

In altri interventi è stata privilegiata l'analisi dell'attuale momento politico nel paese, anche alla luce dei risultati delle recenti elezioni regionali. La crisi dei partiti, che investe anche Sant'Andrea di Conza dove sono quasi tutti spariti, è un dato di fatto e lo spostamento di voti da partiti storicamente affermati verso liste create strumentalmente per l'occasione, lascia trasparire il degrado della "Politica" a mero strumento di potere e di condizionamento della vita pubblica. Secondo quanto emerso dal dibattito, innegabile è, anche per Sant'Andrea, il degrado della politica, se non della Democrazia, congiuntamente con il deterioramento dei rapporti sociali. Ormai il paese è non solo profondamente diviso ma, si potrebbe dire, disintegrato. Ognuno pensa solo per sé e ricorre a qualunque mezzo pur di perseguire i suoi obiettivi, i suoi interessi, e vivere alla giornata. Non si pensa più al futuro o, per lo meno, non si cerca di confrontarsi seriamente e tentare di costruirlo insieme.

Riteniamo utile, in proposito, aggiungere l'incipit con il quale Eugenio Scalfari apre il suo editoriale de "la Repubblica" di oggi (domenica, 14 giugno 2014) e del quale suggeriamo la lettura:

"Più passa il tempo e più la corruzione aumenta, invadendo non soltanto le istituzioni locali e nazionali ma l'anima delle persone, quale che sia la loro collocazione sociale. Si chiama malavita o malaffare, ma meglio sarebbe dire malanimo: le persone pensano soltanto a se stesse e tutt'al più alla loro stretta famiglia. Il loro prossimo non va al di là di quella ..."

Si può concludere con quanto sostenuto, da più di qualcuno, nel dibattito voluto dai Moderati e Democratici per Sant'Andrea, ossia che l'unica speranza resta affidata ai giovani i quali, sebbene attanagliati da tutti i loro problemi e con un futuro praticamente inesistente, dovrebbero riflettere e, unendo magari le loro forze, con studio e impegno e senza farsi condizionare dai "vecchi", sappiano immaginare nuove soluzioni e mettere in campo proposte che possano dare una svolta allo stato delle cose.

Così avevamo segnalato l'incontro

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la seguente comunicazione alla cittadinanza.

I Democratici e Moderati per Sant'Andrea
incontrano la cittadinanza

Il 13 giugno 2015 alle ore 18:30, il gruppo consiliare "Democratici e Moderati per Sant'Andrea" incontrerà la cittadinanza nei locali della Società Operaia, in Piazza dei Martiri.
Si discuterà dell'attuale momento politico - amministrativo e si comunicheranno i dati del conto consuntivo 2014 (entrate e uscite).
Si approfitterà della circostanza per presentare il sito web www.demosantandrea.it
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Sant'Andrea di Conza, 09/06/2015

La minoranza consiliare


Commenti   

+3 # Domenico 2015-06-17 16:29
Tralascio commenti sulla situazione politica-amministrativa di S.Andrea, dico solo che una comunità deve saper essere equilibrata, razionale e non lasciarsi travolgere perennemente in una disputa selvaggia; il perché si trascini in atteggiamenti nocivi è di difficile comprensione, perché essi non portano certamente giovamento alla collettività; se poi covano interessi privati a discapito di essa, questa democraticamente deve reagire. Quello che preoccupa però è lo scadimento sociale, nell'articolo definito deterioramento, ma questo è conseguente ad un depauperamento di valori e quindi dei sistemi i cui componenti (la famiglia, la scuola, l'apparato produttivo, la politica, le istituzioni, le relazioni tra individui) sono collassati. Perchè tutto questo? Io qualche risposta me la sono data; voglio solo dire con molta modestia, che recuperare un pò di equilibrio e legalità in tutte le espressioni del vivere sarebbe già qualcosa. Si potrebbe però continuare e dire: ma perché TUTTO è collassato? Non trattasi di personale pessimismo, sono fruibili lavori di analisi sociologica e non guasterebbe se un po' del nostro tempo lo dedicassimo alla lettura. Saluti
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Rosario 2015-06-18 06:17
Parole sante! Il fatto è che pochi si pongono il problema forse perché soddisfatti della situazione presente oppure perché si trastullano con diversivi vari o, ancora, perché vogliono ignorarla e non pensare...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Domenico 2015-06-18 14:44
Ma di queste posizioni dobbiamo però chiederci quanta parte ha avuto una libera scelta e quanta è dovuta a un condizionamento palese o subdolo, non trattasi di generica giustificazione ma un tentativo di circoscrivere meglio l'argomento. La responsabilità è si soggettiva e collettiva ma quanto i sistemi hanno influito e per quale fine?. Torniamo a S.Andrea, sono certo che lì non mancano risorse culturali e umane, mi permetto di dire che necessità però una maggiore serenità ed incondizionatemente va aiutata la fragile nuova generazione; se non passa il messaggio, prendiamoci qualche colpa. Ciao
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
-4 # zio pasquale 2016-09-28 08:11
Sei diventato un servo sciocco, caro zi rusario!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
+1 # Rosario 2016-09-30 08:33
Solo adesso te ne sei accorto?
Mi sento proprio un servo sciocco in un paese dove purtroppo gli sciocchi abbondano ...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
-5 # zio pasquale 2016-09-30 13:10
Caro zi rusario, s.andrea è fatto di tante persone in gamba e oneste. Gli sciocchi abbondano, forse, intorno a te. Fai un po di volontariato che forse ti aiuterà a diventare un vero sant'andreano.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Rosario 2016-09-30 14:09
Caru ze Pasquale, grazie per il consiglio, ma continuerò per la mia strada sperando di aiutare anche gli sciocchi che non stanno intorno a me!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
-5 # zio pasquale 2016-09-30 20:34
Volontariato e altruismo sono due parole per te sconosciute, zi rusario!!! Questo ci si aspetta non chiacchiere.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
+2 # Rosario 2016-10-01 09:04
Le cose che dici ti qualificano da sole. Chiudo qui la sterile polemica. Se vuoi continuare possiamo farlo parlandone in piazza o in qualunque altro luogo pubblico...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
+2 # Domenico 2016-10-03 15:11
Quanto fastidio mi ha dato leggere la definizione di "servo sciocco"; ormai ognuno si sente in dovere di dare giudizi, non vi è rispetto per le scelte altrui, scelte che certamente non hanno gravato o condizionato quelle fatte da altri; si può servire una comunità in tanti modi, anche essere solamente un onesto cittadino, poi se altri vogliono il proscenio per le stupidità quotidiane si accomodino ma senza denigrare gli altri.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

  Se ti interessa ...

  • far rivivere un vecchio computer;
  • costruire un sito Web;
  • creare un negozio virtuale sul Web;

... rivolgiti a noi!

Scopo del sito

Queste pagine vorrebbero innanzitutto far conoscere Sant'Andrea di Conza ai "naviganti" del Web ma soprattutto riavvicinare tutti i Santandreani sparsi per il mondo, magari per sollecitare i residenti al rispetto della "sua" identità. Sono graditi suggerimenti e commenti.

(Rosario Cignarella)
Prima pubblicazione: 19 febbraio 1999

 Contattaci

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Ok! Sono consapevole.

I cookie sono piccoli file prodotti dal server del sito visitato che vengono scaricati e memorizzati nel disco rigido del computer dell'utente tramite il browser quando lo si visita. I cookie possono essere utilizzati per raccogliere e memorizzare i dati utente durante la navigazione per offrire servizi come il login al sito, una condivisione su social network ecc.. Possono essere essere di natura duratura e rimanere nel pc dell'utente anche dopo la chiusura della sessione dell'utente o svanire dopo la chiusura di essa. I cookie possono del sito che si visita (locali) o di terze parti.

Ci sono diversi tipi di cookie:

  • Cookie tecnici che facilitano la navigazione degli utenti e l'utilizzo delle varie opzioni o servizi offerti dal web, come identificare la sessione, consentire l'accesso a determinate aree, facilitano gli ordini, gli acquisti, la compilazione di moduli, la registrazione, sicurezza, facilitando funzionalità (come ad esempio la visione di video ecc...),
  • Cookie di profilazione che consentono agli amministratori di tracciare le attività degli utenti e di mandar loro pubblicità mirata,
  • cookie di terzi parti che consentono l'integrazione del sito con servizi come i Social Network (cookie sociali) per permetterne la condivisione, cookie flash per la visione di video ecc...

Quindi, quando si accede al nostro sito web, nel rispetto della Direttiva UE 2009/136/CE e del provvedimento 229 dell'8 maggio 2014 del garante della privacy, l'utente ci autorizza all'utilizzo dei Cookie. Tutto questo è per migliorare i nostri servizi. Usiamo Google Analytics per raccogliere informazioni statistiche anonime come il numero di visitatori del nostro sito. I cookie aggiunto da Google Analytics sono disciplinate dalle norme sulla privacy di Google Analytics. Se volete potete disabilitare i cookie di Google Analytics.

Tuttavia, si ricorda che è possibile abilitare, disabilitare, limitare l'utilizzo e cancellare automaticamente i cookies seguendo le istruzioni del browser.